Esame del liquido seminale,pareri

Ho un varicocele di 2° grado e ho fatto l'esame del liquido seminale,ho 19,quasi 20 anni...potreste darmi un parere su queste analisi?
----------------------------------------------------
Quantità 3
colore proprio
aspetto torbido
coagulo presente
fluidificazione completa a 30'
viscosità normale
ph 8.0

caratteri microscopici
numero dei nemaspermi 50.000

% dei nemaspermi mobili
al momento dell'emissione 80%
dopo 2 ore dall'emissione 60%
indice di mobilità 4
% di forme mobili dopo 6 ore 40%
% dei nemaspermi normalmente conformati 90%

esame miscroscopico:
presenti oltre il 90% di elementi ben conformati.alcuni spermatogeni.rari leucociti.
-----------------------------------------------------------------------------
Secondo voi c'è bisogno comunque di operarsi?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i dati dello spermiogramma che ci comunica sono difficilmente interpretabili; lo spermiogramma non pare eseguito secondo i criteri WHO. In particolare non è chiaro il numero totale di spermatozoi, la loro concentrazione, i vari tipi di motilità. Da ulimo la percentuale di percentuale di spermatozoi normoconformati del 90% pare eccessivo.
Le suggerisco la ripetizione dello spermiogramma sec. criteri WHO, e successiva valutazione andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
forse è utile che specifichi che su ogni valore c'è a fianco il corrsipondente valore normale.

Quantità 3 (valore normale 1.5-6.0ml)
colore proprio (bianco- grigiastro)
aspetto torbido (torbido)
coagulo presente (presente)
fluidificazione completa a 30' ( compl in 30')
viscosità normale ( normale)
ph 8.0 (7.5-8.0)

caratteri microscopici
numero dei nemaspermi 50.000 (30.000 - 100.000mm3)

% dei nemaspermi mobili
al momento dell'emissione 80% (55-80%)
dopo 2 ore dall'emissione 60% (45-60%)
indice di mobilità 4 (tra 3-4)
% di forme mobili dopo 6 ore 40% (30% di forme mobili dopo 6 ore)
% dei nemaspermi normalmente conformati 90%
esame miscroscopico:
presenti oltre il 90% di elementi ben conformati.alcuni spermatogeni.rari leucociti.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
anche alla luce dei valori di riferimento che ci fornisce permagono immutate le osservazioni della mia precedente risposta.