Aritmia improvvisa

Mia madre da dicembre circa ha degli improvvisi battiti cardiaci irregolari che prima non aveva, tali battiti si presentano sempre come un battito che dura un secondo in piu seguito da due battiti velocissimi poi uno ancora forte che stenta a "partire" per poi ritornare albattito regolare.Tale cosa è talmente evidente che è come se primo battito irregolare lo sentisse partire dalo stomaco e arrivare sino in gola.Il tutto dura pochi secondi il tempo dei tre - 4 battiti irregolari che si sussegono.E' una cosa di cui preoccuparsi?, dacosa puo essere causato?.La ringrazio
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
la sintomatologia che descrive è versosimilmente legata a brevi fenomeni aritmici, come extrasistoli e/o tachicardie. Le cause possono essere diverse, tra cui le più frequenti sono un'ipertensione arteriosa non adeguatamente controllata, problemi di tiroide, disturbi gastroesofagei, eccesso di sostanze come tea e caffè, e così via.
L'esecuzione di un elettrocardiogramma permette già di evidenziare la tipologia dei suddetti fenomeni, da cui decidere l'utilità di eventuali ulteriori accertamenti o terapie.

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com