Osteoma parete endosinusale seno frontale di sx

Gentili medici,
sono un uomo di 45 anni. Vi scrivo da Padova (Provincia) Dopo circa tre anni di forti mal di testa frontale sx, il mio otorino mi ha fatto fare una tac cerebrale diretta e massiccio facciale diretta.
risultato:
RICOSTRUZIONE MPVR-3D-VR TC eseguito in data 06.04.2009:
TC MASSICCIO FACCIALE DIRETTA (DLP = 30 mGycm) eseguito in data 06.04.2009:

TC cerebrale diretta.
Nei limiti gli spazi subaracnoidei della volta le cisterne della base.
Complesso ventricolare in sede, di morfologia ed ampiezza nei limiti per l'età.
Non riconoscibili significative alterazioni densitometriche a carattere focale a carico del
parenchima cerebrale né spandimenti ematici intra o extra assiali in atto.

TAC massiccio facciale diretta.
Indagine eseguita con tecnica spirale a bassa dose secondo piani assiali e successive
ricostruzioni condotte secondo piani coronali e sagittali.
Lieve deviazione destro-convessa del setto nasale osseo che determina lieve contatto
patologico con il turbinato inferiore dello stesso lato.
Presente piccola formazione rotondeggiante ben strutturata a densità calcare tipo
osteoma a carico della parete endosinusale del seno frontale di sx a maggior asse di circa
12x8 mm.
Modesta ipertrofia mucosa a carico del lume delle fosse nasali e dei turbinati medio medio
- inferiori.
Buona la pneumatizzazione dei seni paranasali e delle cellule etmoidali.
Pervi i complessi ostio - meatali.
Referto redatto in data 06.04.2009.
L'otorino mi ha confermato che probabilmente può non dare fastidio l'osteoma, ma per sicurezza mi ha detto di interpellare un neochirurgo. I mal di testa sono forti periodicamente. Cosa mi consigliate di fare. Se è l'intervento, mi potete spiegare la modalità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Egregio Signore, la invito a stare tranquillo, l'osteoma va controllato periodicamente con delle tac seriate nel tempo (la prima ad es. fra sei mesi, quindi una volta all'anno...).
Normalmente resta sostanzialmente invariato e,comunque,non da particolari disturbi, il suo mal di testa presumibilmente ha altre motivazioni.
Mi tenga informato e si goda una Buona Pasqua

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555