Lactobacilli

Buongiorno, ho appena letto che i lactobacilli, di cui ne esistono moltissime specie, anche già all'interno del corpo possono favorire la diminuzione di allergie ed asma.
Se è così qualcuno sa dirmi quali tra questi si possono assumere, preferibilmente attraverso i cibi, ma altrimenti anche in altri modi.
Grazie a tutti per le eventuali risposte e auguri di buona Pasqua a chiunque la festeggi!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Yogurt e fermenti lattici. Sono loro che decidono se colonizzare noi, non siamo noi a scegliere la specie da cui farci colonizzare.

Ma non pensi che uno li prende e domani gli passano le allergie: i lattobacilli sono flora commensale normale, proteggono da altre specie patogene, e la loro presenza contribuisce a creare quel quadro di "normalita' " nel cui contesto e' meno facile che si instauri l'anomalia allergica.