Gli esiti dello spermiogramma

Egregi dottori pochi gg fa mio marito ha ritirato gli esiti dello spermiogramma e della spermiocoltura ( da otto mesi proviamo ad avere un bimbo , io ho fatto diversi esami e sembra tutto ok ) che adesso vi riporto
ETA': 27
volume ml : 4
viscosita': NORMALE
fluidificazione : COMPLETA
pH: 7.3
granulociti: 5%,pari a 25000/ml
monociti: 2%, pari a 10000/ml
cell. spermiogenetiche : 93% pari a 465000/ml
emazie: assenti
MOBILITA' DI BASE
spermatozoi: 70 milioni/ml
cellule rotonde : 0,5 milioni/ml
detriti: presenti
agglutinati: assenti
progressivi totali: 35% di grado 2(A+B)
PROGRESSIVI LINEARI : assenti
mobili in situ: 15%(c)
MORFOLOGIA:
forme normali: 29%
anomalie della testa: 61%
con prevalenza di forme appuntite
anomalie del tratto intermedio:3%
code a spirale:7%
totale mobili progressivi:98milioni
totale progressivi lineari:assenti
indice mobili ovali: 7.1
l'indice ovali esprime , in milioni/ml il numero di spermatozoi mobili e normoconformati.
con valori inferiori a 5 si osservano percentuali di gravidanza ridotte .
GIUDIZIO DIAGNOSTICO:
PARAMETRO NUMERICO NELLA NORMA
DISMORFIA LIEVE
ASTENOSPERMIA
LIEVE BRADICINESIA
SPERMIOCOLTUTA POSITIVO 1 STREPTOCOCCUS SPECIE ceppo 1
prescritto da ginecologa antibiotico per 7 gg e trental 600 da prendere per 10 gg iniziando dal 5 gg del mio ciclo mestruale
pensate che sia possibile una gravidanza naturale ?
vi ringrazio anticipatamente nell' attesa di un vostro parere
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
SICURAMENTE CI SONO MARGINI PER MIGLIORARE IL SUO SPERMIOGAMMA ( VEROSIMILMENTE SIAMO IN PRESENZA DI UNA FLOGOSI BATTERICA)MA FACCIA UNA VISITA ANDROLOGICA. SOLO UNA VISITA POTRA' INDIRIZZARE VERSO UNA DIAGNOSI ESATTA E QUINDI PERMETTERE LA GIUSTA TERAPIA.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Dr DE SIATI la ringrazio tantissimo per la tempestivita'
della risposta che solo oggi ho potuto leggere.
secondo lei quindi questo tipo di terapia non e' delle piu' indicate ?
sara' possibile per noi avere una gravidanz naturale ?
grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

il liquido seminale di suo marito presenta alcuni "piccoli" problemi che potrebbero essere motivo di una certa difficoltà a d ottenere una gravidanza.
Sostengo sempre che, di fronte ad un liquido seminale "non normale" si debba procedere ad effettuare almeno un altro esame a distanza di almeno 20-30 giorni per valutare se i dati patologici siano confermati o smentiti.
A maggior ragione dopo la terapia, non sbagliata, della sua ginecologa.
Così come lei, di fronte a qualche problema o problemino ginecologico, si rivolgerebbe alla sua ginecologa e non si farebbe curare dall'urologo di suo marito, così è opportuno che i "problemi" andrologici di suo marito, se presenti, vengano analizzati e trattati dallo specialista specifico, l' Andrologo
A Torino non le sarà difficile trovare la figura giusta
Cari saluti ed auguri

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per tutto ! seguiremo il consiglio e speriamo bene !
buona pasquetta !