Hpv nel cavo orale

Gentili dottori, a giugno scorso ho scoperto di avere delle lesioni causate dall’hpv, al collo dell’utero e in sede vulvare, che il mio ginecologo ha provveduto a bruciare col laser. Mi sono sempre fatta controllare da lui anche la bocca, e sono stata anche da un otorino, ma non abbiamo mai trovato nulla lì. Ora mi sono accorta di avere, ad una guancia, dei rigonfiamenti, uno più grande degli altri. Il ginecologo li ha osservati al colposcopio e dice che sono troppo piccoli per fare una diagnosi, e di aspettare e vedere se hanno un’evoluzione, per poter trarre delle conclusioni. Li ho fatti vedere anche ad un dermatologo, che dice che a lui sembrano cisti sebacee, e mi ha ripetuto che vanno comunque tenute in osservazione e vedere se aumentano di numero e di dimensioni, per escludere l’hpv. Ora mi domando: dovrei quindi vivere nel terrore che siano anche quelle lesioni dovute all’hpv, evitare di baciare chiunque e continuare a sentirmi una lebbrosa come mi sento da un anno a questa parte ormai? Vorrei, allo scopo di avere in mano qualche certezza in più, fare il tampone orale per la ricerca del virus. Vorrei sapere qual’è il nome esatto di questo test, in che cosa consiste e se, nel caso sia negativo, posso chiudere questo capitolo, o dovermi poi preoccupare che si tratti di un falso negativo. Ci possono essere casi di falsi negativi? Se poi, malauguratamente, dovesse essere positivo, mi chiedo, cosa dovrei fare? Chi dovrebbe curarmi in sede orale, il dermatologo, o l’otorino, o il dentista? E soprattutto, si cura il virus in sede orale, come in sede genitale, o è più difficile? Insomma, guarirò mai da questa peste? Sono disperata.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente, visto la difficoltà nel fare una corretta diagnosi on line, è più opportuno fare una adeguata visita odontoiatrica. Nello specifico le consiglio di rivolgersi ad una struttura ospedaliera universitaria nel reparto di Odontoiatria dove sicuramente c'è la sezione di Medicina Orale, qui troverà dei dentisti che si occupano nello specifico della salute delle mucose orali.
[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la presenza di lesioni da hpv nella cavità orale sono dovute di solito a rapporti orali non protetti con patner infetto: e non si escludono infezioni crociate.
Se Lei è in grado di escludere quest'evenienza, può già rassicurarsi: in caso contrario, se si tratta di condilomi, che sono comunque facilmente diagnosticabili clinicamente, senza l'ausilio di esami di laboratorio, da una parte può essere fonte di contagio, dall'altra nel distretto della bocca non costituiscono la causa di patologie importanti, come invece a livelo della cervice uterina.
Pertanto si rassereni e mantenga la situazione sottocontrollo fino ad una diagnosi certa.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
ho eseguito l'hpv test nel cavo orale. Mi sono stati fatti due prelievi, uno sotto la lingua e uno sulla parte interna delle guance.
Il risultato è negativo. Posso finalmente stare tranquilla, o devo ancora preoccuparmi? Significa che nel cavo orale l'hpv non c'è? Questo esclude anche la sua presenza in gola, o dovrei fare un tampone faringeo?
Spero in una vostra risposta.
Grazie.
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
si tranquillizzi, l'esito degli esami è comunque negativo: quelle che lei riteneva lesioni da hpv nel cavo orale che evoluzione hanno avuto?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio della cortese risposta.
Quei rigonfiamenti che notavo - uno in particolare era quello che aveva destato le mie preoccupazioni - non hanno subito nessuna evoluzione. E' tale e quale a com'era mesi fa. Il mio dermatologo dice trattarsi di una pallina di grasso e ora dovrò accordarmi con lui per toglierla.
Lei crede davvero che io possa stare tranquilla? Non devo fare un tampone faringeo? Capisco di poter sembrare nevrotica, e ammetto di esserlo, ma da quando ho scoperto di avere il virus sono entrata in un tunnel, dal quale mi sembra difficile uscire.
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Si rassereni.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stiamo parlando di HPV! Stia tranquilla e soprattutto viva la sua vita di relazione in serenità prendendo però le dovute precauzioni!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.