Una volta finito

salve, la mia ragazza mi ha riferito di avere piccole tracce di sangue sulla cartaigienica una volta finito di andare di corpo ma soltanto quando lo sforzo e stato eccessivo! la madre gli ha detto che lei da picolina soffriva gia di una piccolissima emorroide ! lei ha 24 anni e quindi vorrei escludere una patologia seria! Leggendo in giro ho letto che i sintomi di una patologia importane possono essere anche stanchezza e perdita di peso oltre a queste tracce, sintomi che lei a volte ha, e spero correlato piu al fatto che spesso lavora tanto .Lei e infermierea e spesso fa 14 ore di servizio poi per quanto riguarda il peso e sempre stata magra e mantiene il suo peso sempre costante a parte la perdita di 1 o 2 kg massimo spero legati al fatto che siamo in estate e che a volte non mangia molto! ultimamente aveva sempre dei piccoli fastidi al fianco ed ha fatto un ecografia pancreatica ed epitica ed e risultato tutto negativo fortunatamente! volevo qualche parere ora su cosa fare e su cosa pensare,grazie tante in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

assolutamente non c'è da preoccuparsi per quanto riguarda patologie serie. E' di frequentissimo riscontro una traccia ematica sulla carta igienica dopo la defecazione soprattutto in presenza di una patologia emorroidaria o di feci di una certa consistenza. Inoltre l'età molto giovanile pone sufficientemente al riparo da patologie importanti del colon-retto.

Raccomandando tranquillità, porgo cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Attivo dal 2006 al 2008
Chirurgo generale
Gentile signore,

concordo in linea di massima con il collega ma, forse per un eccesso di scupolo una visita specialistica io la farei, fosse anche per vedere a che punto sono arrivate le emorroidi e poi impostare una terapia medica per alleviare i sintomi.

Resto a disposizione,

Gianpiero Gravante
http://xoomer.alice.it/gravante
ggravante@hotmail.com
[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte :) cosa mi consigliate come visite specialistiche? ah un altro particolare.. qualche giorno fa ho letto su un sito che tutti questi piu altri sintomi sono tutti segni di una possibile patologia di ti po maligno a carico dell intestino.. anche attacchi di diarrea possono far pensare questo ed ora fatalita ha avuto un epsodio proprio l altro giorno!! spero sia stato dovuto a qualcosa di freddo che puo aver bevuto con questo caldo ;( grazie in anticipo
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

un collega gastroenterologo potrà senza dubbio provvedere ad una visita clinica. Ripeto comunque che non si tratta di nulla di preoccupante. Leggere su internet da non addetti ai lavori può essere solo fuorviante ed inutilmente allarmante.

Cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore
[#5]
Attivo dal 2006 al 2008
Chirurgo generale
Gentile utente,

lo specialista di queste patolgie, spesso colo-ano-rettali, è il chirurgo proctologico, espressamente dedicato per scelta a queste "regioni" del corpo umano. E' inutile andare da specialisti "di tutto un pò". Se lei è d'accordo possiamo sentirci per una visita a Settembre e poi decideremo il da farsi. Troverà sul tito tutte le informazioni.

Gianpiero Gravante
http://xoomer.alice.it/gravante
[#6]
dopo
Utente
ok grazie per la proposta :) ne parlero sicuramente con la mia fidanzata! volevo chiedere un ultima cosa, se cera e quale era la differenza tra sangue di color rosso vivo e non nelle feci! e olte tutto in che quantita puo essere allarmante la sua presenza, come sempre grazie in anticipo di tutto cordiali saluti
[#7]
Attivo dal 2006 al 2008
Chirurgo generale
sia la quantità che il colore del sangue come eventuali fattori che possono fare allarmare o no sono vecchie dicerie sbagliate. La presenza di sangue è elemento sufficiente da approfondire.

Resto a disposizione,

Gianpiero Gravante
http://xoomer.alice.it/gravante
[#8]
dopo
Utente
ok capisco :) cmq una prima visita con uno specialista in cosa consiste esttamente ? e una vista con metodi invasivi o non? cmq un dettaglio ( spero sia cosi ) che mi fa stare tranquillo e il fatto che anche la madre soffre degli stessi problemi e speso queste cose se nn vado errato possono essere genetiche anche nei figli ? grazie come sempre per le risposte :)
[#9]
Attivo dal 2006 al 2008
Chirurgo generale
La prima visita - e a volte basta quella - consiste in una anamnesi per raccogliere familiarità ed altre informazioni, in una esplorazione rettale ed in un'anoscopia (che dà lo stesso fastidio dell'esplorazione, quasi nulla) ed infine i consigli terapeutici. Tutto qui.

Gianpiero Gravante
http://xoomer.virgilio.it/gravante
ggravante@hotmail.com
[#10]
dopo
Utente
ok capisco giustamente ne parlo con la mia fidanzata visto che lei è la diretta interessata grazie di tutto :)