16 anni e assunzione di finasteride

Caro dottore, ho 16 anni e purtroppo soffro di alopecia androgenetica, per la quale utilizzo già minoxidil 5% con risultati scarsi. Dopo un lungo consulto con diversi medici, mi è stato consigliato di iniziare una terapia con finasteride 1 mg, i cui effetti collaterali sono notoriamente conosciuti: calo della libido e, in casi peggiori, azoospermia. Visto che questa è una cura a lunghissimo termine, della quale non si hanno dati certi sui danni permanenti alla fertilità, mi sono giustamente spaventato.
Sono 3 giorni che assumo finasteride, e già 24 ore dopo la prima assunzione ho notato che ho si erezioni, lo sperma è denso, ma non provo piacere nel autoerotismo. Le dico già che soffro di disturbi ossessivi compulsivi riguardanti la sfera sessuale e che pertanto ho gravi problemi nell'eccitazione; eppure non mi era mai sembrato di essere così poco eccitato... Ho una grande ansia addosso e ho paura che mi possa insorgere un'altro disturbo ossessivo legato all'impotenza. Ho notato che se non ricordo di avere assunto finasteride le erezioni le ho come prima di assumere il farmaco. è possibile avere effetti collaterali già a 24 ore dall'assunzione del farmaco? Ho paura per la mia futura fertilità e per la durata di questa cura.
Grazie dottore per ogni risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ne parli con il medico che Le ha consigliato la terapia con la finasteride,in quanto,visto l'approccio iniziale,credo che,aldilà dei possibili effetti collaterali,peraltro reversibili,ritengo che non abbia una stabilità tale da poter serenamente valutare gli effetti favorevoli e/o sfavorevoli della terapia. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottore lei mi consiglia il consulto di un andrologo prima di valutare se continuare questa terapia?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
... se vuole essere tranquillizzato nel meritp del problema prenti una visita andrologica.Cordialita'.