Costante fastidio alla gamba destra

Salve dottori, spero di trovarmi nella sezione giusta. Da anni (credo più di 6 ormai, attualmente ne ho 28) provo un costante fastidio alla gamba destra, localizzato dal ginocchio sino alla caviglia, la parte della coscia non è interessata...questo fastidio è sempre presente, in qualsiasi momento, sia che sia sotto sforzo sia che sia distesa, non svanisce mai. Sembra come la sensazione di "fatica" che si può sentire dopo aver camminato tanto e si distente poi la gamba ma...solo che non arriva mai al sollievo...ho fatto tempo fa una ecografia ma non mi è stato trovato nulla...il mio medico di base ha suggerito l'ipotesi di una lesione, un piccolo trauma o qualcosa del genere, che poi è andato a "risaldarsi" in posizione "contratta", e per questo rimane sempre questa sensazione...come spiegazione mi è sembrata un po' "particolare", per questo ho deciso di chiedere anche a voi un parere...se faccio il muscolo del polpaccio, potrei dire che la sensazione maggiore di questo fastidio la localizzo, schiacciando con le dita, tra l'osso e il punto del muscolo dove questo è più "largo", dalla parte interna della gamba...inoltre se "manipolo" o schiaccio con le dita il muscolo, sento una sensazione di "tendenza al sollievo", ma non arriva mai...sento sempre, anche ora, questo fastidio localizzato principalmente una decina di centimetri verso il basso a partire dal ginocchio, dove appunto il muscolo del polpaccio mi sembra più "sviluppato"...
In tutti questi anni ho sempre fatto sport, attualmente pratico nuoto da 2 anni, ho fatto kickboxing, ma non mi si è mai accentuato sotto nessun tipo di sforzo fisico...solo che non mi è neanche mai svanito...

Spero possiate darmi qualche consiglio, perché davvero non so che fare...a volte è talmente fastidioso (ormai sono abituato, ma ogni tanto torna a farsi più presente alla mente) che prima di addormentarmi la notte, devo riuscire a non pensare al fastidio che sento...

Grazie di tutto, scusate se sono stato troppo prolisso,

Simone
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Poichè la spiegazione è un pò contorta, è difficile un orientamento diagnostico senza visita.Comunque nella ipotesi di una lacerazione di alcune fibre muscolari del polpaccio,se l'ecografia è risultata negativa,potrebbe essere dirimente una RM muscolare.Per completare in caso di esito negativo con un ecocolordoppler per lo studio vascolare.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, scusi se non riesco a spiegare bene ciò che provo, purtroppo è una sensazione che neanche io so bene come definire...sento sempre questo costante fastidio come se fossi reduce da una corsa, in ogni momento della giornata...tastando sento leggermente sollievo se manipolo la zona dove risulta più grande per larghezza, circa una decina di centimentri sotto il ginocchio...anche se questo sollievo non implica il raggiungimento della sparizione del sintomo, questo rimane sempre e comunque, qualsiasi cosa io faccia..se gioco con le dita dove per me vi è la separazione tra muscolo e osso, provo una qualche soddisfazione anche là, ma che non arriva mai a farmi sentire la gamba "normale", come l'altra...

Quindi lei suggerisce questi accertamenti...ma è normale che questo problema in tutti questi anni non sia mai scomparso? Se fosse quello da lei suggerito, è risolvibile in qualche modo? Si dovrebbe intervenire...o non ci si può far nulla?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Rendiamoci conto prima di quale sia il problema e poi pensiamo ai rimedi.
Tranquillo !
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Certo ha ragione. Mi limito agli esami da lei suggeriti nella prima risposta o credere possa andare a indagare anche con altre verifiche?