Antigene au, anticorpi e vaccino

gentili dottori. Devo monitorare esposizione virale di natura sessuale. A 120 gg i markers anticorpali hiv,hcv e hbsag sono negativi.Ma proprio su quest'ultimo o meglio sugli anticorpi hbsab registro un'indicazione quantitativa di 2,2 rispetto ad inf.2 di primo controllo a 40 gg e di altri precedenti anni passati. Devo considerare questo scostamento indice di contatto di bassa infettivita' o foriero di prossima sieroconversione positiva anche dell'Antigene? Posso vaccinarmi ora per potenziare le difese ed impedire che il virus arrivi agli epatociti? O e' troppo tardi? Transaminasi nella norma got e ggt sotti i venti, gpt 22 (17 prec.controllo), bil.diretta 0,20, indiretta alta 1.10 ma storicamente per sindrome Gilbert.Emocromo bene nella quantita' e nella formula, solo monociti un po' alti 10,1, ma 10 anche nel preced.controllo dal quale registro calo piastrine a 227.000, mia media 250.000 circa. Grazie veramente.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Mi verrebbe da dire che il valore di HBSAb e' una oscillazione casuale attorno al cutoff e non prelude a niente.

Una vera infezione dopo 4 mesi avrebbe dato ben altra intensita' di risposta (e ci sarebbe anche l' HBSAg).

Vaccinandosi ora: 1) sarebbe tardi e 2) non farebbe altro che mascherare il quadro immunologico confondendo definitiamente le idee

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr.Bianchi, speravo in una sua risposta e per la competenza e per la professionalita' e anche mi si permetta, perche' si chiama PietroPaolo come me.
Mi consenta ancora un quesito sulla questione di tali cut off. Seguo sempre le sue valutazione e gia' ad un utente nel 2007 lei sosteneva talvolta l'approssimazione spesso nei laboratori privati, il mio comunque e' convenzionato con l'Asl, di questi screening meramente quantitativi e cioe' di qua e di la' della linea del cutoff. Se 36,9 non e' febbre, se 37 e' Borderline, se 37,1 e' febbre. Mi riferisco al test Hiv Elfa che ho sostenuto a 120 gg dall'evento virale presso questo laboratorio dove tra l'altro la mia azienda mi manda ogni anno. Ho chiesto una quantificazione diciamo sostanziale degli anticorpo AB Hiv e Hcv e non mi e' stata data. Solo il giudizio negativo che per loro significa assente, o di qua o di la' come dicevo. Per la sola epatite B invece forniscono il dosaggio anticorpale perche' ci possono essere vaccinazioni in corso.
In realta' guardando Internet ho visto che in alcuni casi sull'Elfa i laboratori danno il quantitativo piu' o meno distante dal cutoff. Questo laboratorio invece lo fa solo se diciamo "bordeline", cioe' dubbio negativo o dubbio positivo. Mi posso fidare dott.BIanchi di questo ragionamento e di una negativita' a 120 gg dall'evento con test solo anticorpale e non antigene?
Le chiedo questo perche come tanti fino a pochi giorni dall'esame markers ultimo ho manifestato sintomi rapportabili ad eventuale fase retrovirale acuta, no febbre, no adenopatie o linfonodi ingrossati, no mal digola ma dolori alti addominali ed intercostali persistenti, evacuazioni feci sfalsate e ripetute e soprattutto parestesie notturne all'arto sinistro e antralgia al gomito, anche se ho sofferto in passato di epicondilite a causa lavoro d'ufficio..e naturalmente la persistente patina bianca sulla lingua prologo e spia di qualsiasi immunodeficienza.. E' possibile che una crisi retrovirale iniziale non determini subito condizioni di manifesta sieroconversione?
E' strano come il discroimine tra vita e morte passi attraverso una sottile linea.. di cut off...
Grazie dottore.

[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Patina bianca sulla lingua "prologo e spia di qualunque immunodeficienza"? lei ha dubbi sulle cose certe, e ha certezze sulle cose dubbie.

Alla fine la sua domanda, sfrondata dei lambiccamenti sui quesiti surrogati, e' sempre la stessa: ho l' HIV? moriro'?

Risposta: no, si'.

[#4]
dopo
Utente
Dr.Bianchi ringrazio per la "cazzolata". Forse me la meritavo, ma vede, arrivati a questo punto della partita, e' vero io ho molti dubbi e poche certezze.
Non mi resta sinceramente e "disperatamente" che aggrapparmi alle sue..
Cordialmente la saluto.