Ticlopidina

gentili medici mio padre di 70 anni prende da alcuni anni la ticlopidina poichè qualche anno fa gli avevano trovato una vena tortuosa nel collo .Ne prende una al giorno ma qualche giorno fa è successo che senza nessuna causa si è ritrovato con una mano molto gonfia e nera(come se avesse un ematoma interno).Mi chiedo, può essere stata la pastiglia a diluire troppo il sangue e se è cosi'è meglio sospendere l'uso della pastiglia ? Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La somministrazione di antiaggreganti non provoca "diluizione del sangue" ma espone, anche se in misura limitata, alla possibilità di ecchimosi o sanguinamenti senza causa apparente o a seguito di traumi minimi.
In ogni caso i sintomi riferiti vanno sottoposti alla valutazione del Medico Curante anche per stabilire con certezza la natura della manifestazione e la correlazione con la terapia in corso, nonché la necessità di controlli ematochimici e la opportunità del prosieguo del trattamento.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Prof. Marco Sammarco Chirurgo vascolare, Radiologo interventista 45
Gentile Utente,

La ticlopidina è un farmaco antiaggregante che rende per cosi dire piu fluido il sangue, e la dose terapeutica raccomandata è di 500 mg/die, vale a dire due compresse al di. L'indicazione all'uso di questo farmaco è data dalla presenza di malattia aterosclerotica con lesioni che determinano alterazioni del flusso del sangue
( emodinamicamente attive).
Ora nel caso del suo genitore, per prima cosa siamo al di sotto di una dose terapeutica consigliata, e quindi improbabile che il farmaco sia la prima o sola causa di questo ematoma della mano. Resta però ancora da dire se siano stati fatti dei controlli dell'emocromo che sono vivamente consigliati ed opportuni durante l'uso di questo tipo di farmaci. Possiamo per sempio trovarci difronte a quadri ematologici misconosciuti come causa di questo evento, ma un farmaco che uso quotidianamente forse da piu di quindici anni, sottodosato, mi sembra improbabile possa essere la causa prima o la sola causa dell'evento occorso.

Cordiali saluti

Dr Marco Sammarco
Specialista in Chirurgia Vascolare
Perito del tribunale di Roma, Sezioni Penali