Acido ialuronico,nuovo trattamento

Buongiorno,gentili dottori,ho sentito parlare di trattamenti a base di acido ialuronico per curare l'artrosi e l'artrite,potrebbero cortesemente indicarmi quali sono e come svolgono la loro azione per debellare queste malattie?Ringrazio.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il trattamento con acido jaluronico per la cura della artrosi e' noto da tempo anche se negli ultimi anni ha avuto un incremento anche per la sua efficacia anche se, bisogna dirlo, non risolve il problema.
In pratica l'acido jaluronico fornisce una azione di lubrificazione meccanica all'interno della articolazione e di nutrimento per la cartilagine residua all'interno della articolazione stessa.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno gentile Dottore,La ringrazio per la Sua puntuale e sollecita risposta.Capisco che l'acido ialuronico non è risolutivo,comunque se ne possono trarre benefici.Mi scusi,siccome sono sofferente,soprattutto a livello di mani e piedi,per avere un pò di sollievo,potrei utilizzare dei gel specifici per il problema a base di acido ialuronico?La ringrazio nuovamente.Cordiali saluti e buon lavoro.Sandra Bianchetti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
SI.
Esistono in commercio creme a base di acido jaluronico.
perquanto riguarda pero' la loro reale efficacia nel passare la barriera cutanea veicolando la necessaria quantita' di acido jaluronico in articolazione personalmente nutro dei concreti dubbi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno gentile Dottore,La ringrazio per la Sua preziosa informazione.Cordiali saluti.Sandra