Interruzione pillola

Salve.

Ho utilizzato la pillola contaccettiva per sette mesi, per poi interromperla.

E' normale che le mestruazioni siano arrivate con qualche giorno di ritardo al primo mese di interruzione? Preciso che ho sempre avuto mestruazioni molto regolari, anche prima di iniziare ad utilizzare la pillola (eccezion fatta per periodi fortemente stressanti).

Ho intenzione di ricominaciare a prendere la pillola.

NB l'ho interrotta solo per "dimanticanza".

Devo iniziare a prenderla dal primo giorno di mestruazioni (come feci quando iniziai la prima volta, sette mesi fa) anche se l'ho interrotta per un solo mese? Oppure devo rispettare il "calendario" precedente e prenderla come previsto fino a prima che la interrompessi?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Può succedere che il primo ciclo dopo la sospensione di pillola, soprattutto in donne con maggiore sensibilità alla soppressione degli ormoni sintetici sull'ipotalamo, arrivi con un pò di ritardo, dovuto alla ripresa dei normali processi ovulatori. Per iniziare nuovamente l'uso di pillola, affinchè blocchi l'ovulazione fin dal primo ciclo di assunzione, è necessario assumerla dal primo giorno di un flusso mestruale spontaneo. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la precisa ed esauriente risposta.

Cordiali saluti