Estrazione problematica dente del giudizio

salve,
dovrei estrarre il dente del giudizione inferiore sinistro che non è uscito del tutto, rimanendo coperto in parte da un pezzo di gengiva. Ho già avuto un infezione circa 1 mese fa e ultimamente ho di nuovo dei dolori.
In base a varie lastre ed una dentascan il mio medico mi ha informata che ho la radice del dente troppo vicina al nervo, quindi dovrò rivolgermi ad un ospedale/clinica specifica.
Volevo chidervi quali sono i rischi di un tale intervento? Perche questa estrazione non si può fare dal normale dentista?
Inoltre conoscete un centro specializzato affidabile? Sono di Roma e a parte Eastman del quale ho sentito delle esperienze negativissime non saprei dove rivolgermi...

grazie
[#1]
Dr. Orazio Maximilian Bennici Dentista 7
lei deve fare un Dentascan per vedere quanto il dente sia vicino al nervo. io sono in sicilia e un mio collega a siracusa è particolarmente bravo in chirurgia mi può contattare e vedrò come posso aiutarla. Saluti

Dr. Orazio Maximilian Bennici
Specialista in Ortognatodonzia e Gnatologia
Collaboratore dentisti-italia.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il rischio è costituito dal probabile danneggiamento del nervo nervo alveolare inferiore, ramo del trigemino,
che innerva tutti i denti dell'emimandibola corrispondente, nonchè la cute del mento.
A seconda dell'entità del danno, si può avere una lesione parziale fino alla resezione totale, e di conseguenza può verificarsi una forma di parestesia reversibile o di anestestia permanente dei tessuti innervati.
Per i casi + complicati si possono allontanare le radici dal nervo, spostando il dente verso l'alto, favorendone cioè l'eruzione con una terapia ortodontica, per poi procedere all'estrazione senza rischi.
Non penso che a Roma non ci siano dentisti validi.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.