Una forte tachicardia

egregio dottore/essa,sono una ragazza di 23 anni.stamattina dopo aver fatto colazione,ho avvertito una forte tachicardia(da premettere che ne soffro spesso e che sono anche molto anziosa.)Ma questa volta e' stato diverso.il battito e' arrivato a 141,cosi' ho preso 15 gocce di xanax,dopodiche' ho chiamato il mio medico di famiglia e mi ha detto di andare subito in ospedale,cosi' mi avrebbero fatto un elettrocardiogramma,cosi' e' stato.Appena arrivata in ospedale,il battito era salito a 160.Mi hanno tranquillizzato dicendomi che il battito era sinusale(quindi nella norma,anche se elevato.)MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE UN ECOCARDIOGRAMMA (ANCHE SE UN 4-5 ANNI FA LO AVEVO GIA' FATTO ED ERA TUTTO BUONO.)Ora mi piacerebbe avere anche da voi una risposta.Mi devo preoccuare? Fatemi sapere al piu' presto.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, un episodio isolato di tachicardia sinusale, quindi di battito cardiaco normale ma accelerato, non è da certo considerarsi patologico, ma forse frutto solo di uno stato ansioso. E' logico effettuare comunque degli approfondimenti, come un ecocardiogramma, cui associerei un prelievo venoso per valutazione della funzionalità tiroidea e dei più comuni parametri ematochimici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO