Referto elettrocardiografico

Sono una ragazza di 19 anni e il medico di base mi ha consigliato per semplice controllo un elettrocardiogramma perchè ho la pressione leggermente alta.
Stamattina ho fatto l'elettrocardiogramma e il cardiologo ha compilato il referto ma era di fretta e non mi ha spiegato se era tutto aposto. Il referto dice: ritmo sinusale, frequenza 97bt, PR 0,16 , Descrizione del tracciato: EAS...
Aggiungo che durante l'elettrocardiogramma ero un po' agitata, normalmente il battito è sicuramente inferiore va sulle 70/80 battiti al minuto.
E' tutto aposto o ci sono problemi?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la lettura del tracciato elettrocardiografico andrebbe necessariamente integrata con la visita cardiologica onde avere un quadro completo sulla sua attività cardiaca, visto che soffre di ipertensione. I soli dati riportati, sebbene non patologici, non consentono però di esporci in risposte di assoluta certezza.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Non mi è stata fatta nessuna visita cardiologica, mi è stato fatto l'elettrocardiogramma, mi han dato il grafico e i dati sopra scritti, poi mi hanno misurato la pressione che era P.A. 165/70, mi ha detto che era alta, probabilmente perchè ero anche un po' agitata, e mi han dato qualche consiglio del tipo: mangia meno sale, perdi qualche chilo, fai più sport, bevi molta acqua ecc ecc...

allego il grafico dell'ecg
prima parte http://img206.imageshack.us/img206/969/99400802.jpg

seconda parte
http://img206.imageshack.us/img206/8342/29500921.jpg
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Complimenti per la sua efficienza!
Tracciato nella norma per la sua età, indicazioni generali valide, soprattutto quelle che la invitano a fare più sport.
Stia bene
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dr. Martino!! Mi ha un po' tranquillizzato.. ora mi impegnerò a fare più sport...
grazie ancora!!