Nodulazione tiroidea

Gent. mi Dottori,
4 giorni fa mi sono sottoposta ad un esame ecografico della tiroide per un controllo generale. Il risultato dell'esame riporta quanto segue:
Tiroide regolare per morfo-volumetria, simmetrica, lievemente disomogenea, con qualche microfocalità ipoecogena e presenza di area ipoecogena di circa 14 mm. al 1/3 inferiore del lobo Dx. e nodulazione iso-ipoecogena di 7 mm. in sede controlaterale dove si apprezza linfonodo di 13 mm. in sede contigua. I margini delle focalità appaiono netti e regolari. Trachea in asse. Qualche linfonodo reattivo latero-cervicale.
Mentre attendo l'esito delle analisi del sangue, il mio medico di base mi ha consigliato la visita endocrinologica e anche se a suo parere non c'è urgenza, (la data della visita sono ruscita ad averla soltanto per il 12 maggio) io sono alquanto preoccupata, forse a causa del fatto che sono da anni un soggetto, come dire, "linfatico". Certamente a tutto questo si unisce molta ansia da parte mia, ma vagliavo la possibilità di rivolgermi ad un privato per ridurre i tempi di attesa. Sapreste dirmi qualcosa sull'esito dell'esame che, per una "profana" risulta criptico nel linguaggio e fornirmi qualche consiglio su quali esami affontare?
Ringrazio sentitamente chi vorrà rispondere e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Effettivamente il termine microfocalita' e' ambiguo, e' quindi opportuno che l'endocrinologo che la visitera' prenda visione diretta dell'esame ecografico, al fine di valutare un eventuale agoaspirato ecoguidato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, deduco che sia meglio affrettare i tempi e non attendere il 12 di maggio per la visita endocrinlogica. Ammetto che l'ansia che mi pervadeva è in aumento ma a questo punto mi sorge una domanda: l'esame agoaspirato può escludere la possibilità che si tratti di qualcosa di maligno e ho sentito che spesso bisogna ripeterlo, nella maggior parte dei casi..
Ringrazio ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' detto che dovra' praticare sicuramente l'agoaspirato, questo lo si puo' valutare solo prendendo visione diretta dell'immagine ecografica.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per le Sue gentili risposte.. Ho gia prenotato la visita endocrinologica per la prossima settimana. Le porgo i miei più cordiali saluti.