Testicoli alti

vorrei un consiglio sul mio bambino di 14 mesi. Da circa due mesi il mio pediatra ha notato che il bambino ha i testicoli alti e mi ha detto che mentre gli facevo il bagnetto dovevo provae a farli scendere. Ma fino ad ora non e successo nulla, per questo chiedo un consiglio su cosa fare e se devo iniziare a preoccuparmi.grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile signora,
è in effetti importante che i testicoli siano presenti a livello dello scroto quanto prima. Il posizionamento manuale non serve; se in effetti i testicoli sono (parzialmente) ritenuti è importante provvedere con trattamenti medici (ormonali) e se inefficaci, chirurgici. Prima lo si fa, meglio è. Le consiglio quindi di rivolgersi a figure specialistiche di riferimento (Urologo Pediatra, o Chirurgo Pediatra, o Andrologo). Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara signora,

bisognerebbe capire cosa intende con "testicoli alti"
Se i testicoli di suo figlio scendono nello scroto e possono essere percepiti manualmente quando lo lava o gli cambia il pannolino, la situazione non dovrebbe suscitare allarme, se, invece, lei non riesce a percepire la presenza dei testicoli nelle sacche scrotali potrebbe essere opportuna una visita da un andrologo o urologo pediatra.
A Napoli non le sarà difficile trovare la figura medica adatta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottore,

praticamente fino a un tre mesi fa il mio pediatra mi disse che i testicoli erano posizionati bene nello scroto e quindi era tutto ok, invece due mesi fa mi dissero che si erano spostati verso l'alto. Io purtroppo non riesco a percepire la presenza, forse non ne sono capace oppure ho paura di farlo male e quindi non insisto anche perchè non saprei esattamente cosa fare.