Transaminasi (gpt)

Salve a tutti. Questa è la prima volta che scrivo in questo forum perchè ho un problema che mi assilla da qualche giorno.
Premetto che il mio medico mi ha detto di non preocuparmi perchè non è niente di che... comunque io sono un pò ipocondriaco e vorrei avere un vostro parere.
Ho fatto le analisi del sangue come d'altronte tutti gli anni e son sempre state perfette.
Quest'anno un valore è leggermente maggiore rispetto al limite posto dal laboratorio:
GPT 54 (DA 0 A 40)
Tutto il resto è perfetto: GOT 27, GAMMA GT 13, FOSFATASI ALCALINA 227 (fino a 270)... poi il resto era perfetto.
Premetto che non ho mai bevuto un goccio di alcool in tutta la mia vita, non fumo, non mi stafogo a tavola, apparte il ristorante cinese che mi piace molto, ma ci vado una volta la settimana.
Sono magro (Altezza 180 x 70 kg) e tutti i giorni faccio un oretta di palestra per rimanere in forma.
Ho fatto anche un ecografia un annetto fa (prima delle analisi) e tutto era perfetto apparte il fegato un pò più lungo dovuto alla mia altezza e magrezza, ma tutto era normale.
Ho letto su internet che il GPT alto vuol dire cirrosi, epatite, infarto, sclerosi e sinceramente non ho dormito questa notte!
Questo maledettissimo 54 mi sta fischiando nelle orecchie e non capisco a cosa sia dovuto!
E il mio medico si mette a ridere... bah...
Qualcuno sa dirmi da cosa dipende?
Tante grazie e scusate la mia apprensione, ma son fatto così!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi lo scostamento è minimo e non preoccupante. Può essere dovuto ad alimentazione. Cerchi di mangiare con pochi grassi, molta frutta e verdura, tanto pesce e di fare , come stà facendo un po' di attività fisica; tra qualche tempo ricontrolli le transaminasi , ma non si preoccupi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie, anche il mio medico ha detto che lo scostamento è talmente minimo che non desta preocupazione, sopratutto perchè tutti gli altri valori sono nella norma.
Comunque per stare tranquillo, tra un pò di tempo ricontrollerò le transaminasi.
Grazie ancora.