Uno spermiogramma

Salve,
da circa un anno e mezzo, io e mio marito stiamo cercando una gravidanza senza risultati (la prima).
Sotto consiglio del ginecologo abbiamo richiesto uno spermiogramma..con risultati poco piacevoli..
motilità tipo a) 0%
motilità tipo b) 15%
motilità tipo c) 15%

atipie totali 80% di cui 50% a carico della testa

spermatozoi 1.500.000 x mml

età 29 anni, fumatore, beve caffè, lavoro sedentario, abbigliamento piuttosto stretto,non sembra ci sia un varicocele, apparente forma fisica ottimale.. ha avuto la parotite all'età di 5 anni con normale decorso...

ci sono possibilità di miglioramento?? cure??
stiamo prendendo in consierazione anche l'agopuntura e l'omeopatia..
attendo cortese ricontro
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
in quello spermiogramma alterazioni notevolissime di concentrazione e morfologia. Ed occorre un inquadramento diagnostico: una visita, una raccolta dati fatta da medico, ecodoppler scrotale, profili ormonali ed esami genetici. Poi si può parlare di terapia, ma non ora. Le terapie non convenzionali, quali quelle da lei citate si sono dimostrate inefficaci.