Follow up post intervento

Gentilissimi, vi scrivo in merito al follow up post operatorio per mia mamma, che un mese fa è stata sottoposta a lobectomia. Il referto istologico ha riportato la seguente diagnosi: adenocarcinoma ben differenziato infiltrante il parenchima polmonare sino alla sierosa senza evidenza, nelle sezioni esaminate, di superamento della stessa; diametro max di neoplasia 3cm. La classificazione credo sia t1 n0 m0. Mia madre ho quasi 67 anni e non è una fumatrice. Qual è la cadenza con cui sottoporsi ai controlli? e tra quanto effettuare il primo, visto che ho sentito più medici e la tempistica oscilla dai tre ai sei mesi? Posso avere indicazioni di massima sul follow up? vorrei sapere, infine, quale valenza ed attendibilità hanno i markers tumorali come ulteriore strumento di monitoraggio della situazione. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
le linee guida indicano di fare la TC torace ogni 4-6 mesi (a discrezione del clinico) per 2 anni e poi annualmente. I markers tumorali non sono indicati dalle linee guida con la rilevanza che viene attribuita in altri tumori (es. colonretto), tuttavia molti tendono ad eseguirli semestralmente.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. La facevo questa domanda perché, per avere dei riferimenti di partenza, sono stati prescritte a mia madre analisi riferite ai markers tumorali e uno CA125 risulta molto alto (circa 260). Gli altri sono nella norma. Sicché mi chiedevo se, essendo trascorsi appena 50 giorni dall'intervento, sia normale che questo dato sia sballato oppure se dobbiamo preoccuparci. Lei cosa ne pensa?
Grazie tante per la disponibilità!
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Per ora potrebbe essere normale attribuire tale valore di ca 125 ai processi riparativi postchirurgici con in particolare la reazione pleurica. Visto il valore alterato, in questo caso, conviene misurare ancora il valore tra 1 mese e se inizia a scendere poi a tre mesi.