Helicobacter pylori e pruriti vaginali

Gentilissimi dottori sono una ragazza di 21 anni.In seguito a delle analisi,solo recentemente ho scoperto di avere un'infezione allo stomaco causata da Helicobacter Pylori.
Inoltre da circa un anno,accuso pruriti e bruciori vaginali ad intervalli regolari di 2-3 mesi circa,i quali hanno inizio quasi sempre dieci giorni prima del ciclo,si attenuano nei giorni mestruali,fino a scomparire nei giorni successivi.
Vorrei pertanto chiedere se le due cose possono essere collegate in qualche modo,se l'Helicobacter Pylori può incidere in qualche modo sui pruriti,oppure esserne la causa.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non credo ci sia correlazione,almeno secondo la mia esperienza.Chieda anche al suo ginecologo,che visitandola potrebbe chiarire le cause della sintomatologia vaginale,o le indicherà le indagini da praticare.Se ha intrapreso la terapia per l'eradicazione dell'HP,valuti se al termine è migliorato anche il fastidio vaginale.In questi casi con un termine tecnico(criterio ex adiuvantibus)scopriremo l'eventuale resposabilità dell'HP anche sul prurito e bruciore vaginale.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica