Problemi alla gola da quasi un anno

Buongiorno, sono Michele, da ormai un anno ho problemi alla gola.
All'inizio si trattava principalmente di gonfiore all'ugola, che mi causava un fastidioso senso di soffocamento in quanto sembrava di avere un corpo estraneo in gola.
Con l'andar del tempo il problema del gonfiore è aumentato, ha iniziato ad irritarsi anche la gola, fino ad arrivare ad oggi che continuo ad avere un fastidioso "nodo" in gola che mi perseguita.
Ho fatto un tampone il cui esito è stato negativo, prove allergologiche, anchesse negative, analisi del sangue dalle quali non è emerso niente.
In un primo momento ero andato dal mio medico di famiglia, il quale, dopo avermi prescritto per 2 volte antibiotici per eliminare l'infiammazione ha provato a prescrivermi una cura immunobatteriologica. Inutile dire che non mi ha risolto per nienter il problema.
Mi sono allora rivolto a un primo otorino, il quale mi ha provato a dare delle pastiglie per la digestione, ritenendo che il problema fosse dovuto da dei reflussi gastrointestinali e mi ha prescritto delle lastre per il setto nasale.
Anche in questo caso, tranne che per un leggero miglioramento iniziale, i risultati non sono migliorati.
Non convinto, sono andato da un altro otorino, il quale dopo avermi visitato e aver visto le lastre mi ha consigliato un intervento ai turbinati e un rifacimento del setto, in quanto deviato a destra,con anche un UPPL per accorciare l'ugola, dicendomi che il prblema secondo lui deriva dal fatto che respiro male e quindi irrito l'ugola e la gola.
Ancora non convinto sono andato da un terzo otorino, il quale anche lui mi ha consigliato lo stesso intervento.
Tengo anche a dire che in questi ultimi giorni la mia gola è ormai praticamente sempre gonfia, e mi provoca un notevole disagio anche nel mangiare,in quanto mi sembra sempre di avere qualcosa in gola.Mi da fastidio anche quando il pomo d'adamo si muove.

Ora, io vorrei sapere se facendo questo intervento la mia gola tornerà a posto, o se continuerò ad avere problemi.
Vorrei inoltre sapere, siccome sono una persona piuttosto ansiosa, se questo gonfiore può essere provocato anche dall'ansia.

Ci tengo anche a precisare che io suonavo la tromba in varie orchestre, e da praticamente 6 mesi ho dovuto smettere in quanto a causa di questi problemi non riuscivo più a suonare

Chiedo scusa se mi sono dilungato ma volevo cercare di dare un quadro piuttosto chiaro dei miei sintomi.

Grazie

Michele
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
se ormai ha una faringite cronica l'intervento permette di evitare un ulteriore peggiromaneot dei sinotmi, sicuramente respirera meglio e russera meno

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la situazione dovrebbe migliorare?
la ringrazio molto per la risposta.
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
dovrebbe almeno non peggiorare, purtroppo la faringite cronica è cronica e la sintomatoliogia persiste, si tratta con dei farmaci che alleviano in sintomi, ma la mucosa faringe a è danneggiata
[#4]
dopo
Utente
Ah,capisco.
Comunque secondo lei non c'entra niente ne con l'ansia ne con la digestione.
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Solo una cosa volevo chiedere, il fatto di avere problemi d'alito può dipendere da questi problemi?
O i problemi dell'alito possono essere causa dei problemi alla gola?
Grazie
[#6]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
ritengo che i prblemi dia lito oltre ad excludere una possibile patologia di orgine dentrale possano essere legati ad un possibile problema gastrico
[#7]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere un problema gastrico. Ma dalla sua risposta non ho capito se può anche derivare da un proble,a dentale?.
La ringrazio ancora per le risposte che mi ha fin qui dato.

Michele