Dermatite seborroica e scrub

Gent. Dott.
soffro di dermatite seborroica,che però riesco a tenere sotto controllo grazie ad una cura a base di cortisone prescrittami del dermatologo. Noto però da un pò di tempo che la pelle ha un colorito un pò spento (o in alcuni casi è lucida solo su alcuni punti)e soprattutto sul naso ,molti punti neri .Dato che sta arrivavndo l'estate e non credo di poter continuare a mettere il fondotinta ancora per molto vorrei capire se c'è una soluzione perchè mi mette in imbarazzo questa pelle!
Mi hanno consigliato quasi tutti uno scrub leggero,ma io ho un pò timore:lei crede che possa farne uno?Posso provare con uno naturale?Se si c'è qualcosa(tipo il limone che mi hanno consigliato) che dovrei evitare?
grazie mille
Carla
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Carla la dermatite seborroica non si cura con l'uso protratto del cortisone poichè oltre che determinare l'effetto rebound(di rimbalzo, con peggioramento)alla sua sospensione, alla lunga determina effetti collaterali del tipo assottigliamento della pelle e comparsa di telengectasie e porpora.Per quanto riguarda i fondotinta ce ne sono per pelli seborroiche con contenenti anche schermanti UVA UVB,poichè si è visto che anche il troppo sole così come un'eccessiva esposizione a lampade UVA fa bene lì per lì, ma determina effetto rebound(di rimbalzo, con peggioramento)alcuni mesi dopo il termine.Lasci perdere il limone,potrebbe, in associazione ad altre terapie, rivelarsi utile uno scrub leggero, ma ciò va deciso dopo visita reale Dermatologica, in base al tipo di pelle.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena