Dubbi pillola e diarrea >

Gentili dottori,

avrei bisogno di un vostro aiuto per chiarire un mio dubbio.
Anticipo che assumo regolarmente da circa due anni la pillola Yasmin senza nessun problema eseguo ogni circa 6 mesi gli esami del sangue di controllo e risultano sempre tutti a posto.

In data 14 febbraio ho avuto un rapporto completo e alla sera come di solito ho assunto la pillola (22.30), però poco dopo più di due ore ho avuto una scarica di diarrea, non avendo avuto altre scariche non ho assunto un’altra pillola dalla confezione di riserva.
Siccome si trattava della 2° pillola della 3° settimana, mi sono preoccupata. Comunque il ciclo si è presentato puntuale come tutte le volte, dopo tre giorni dal termine della scatola, (molto abbondante) ed è durato 4 giorni. Il mese dopo ho continuato la normale assunzione della pillola (iniziata il 27 febbraio) e il ciclo si è sempre presentato ma di abbondanza leggermente più scarsa ma sempre della durata di 4 giorni.

Il mio problema è nel mese di febbraio, avendo avuto quella scarica di diarrea, risultavo comunque coperta? Anche se il ciclo si è presentato sempre e puntuale? È un problema che mi assilla, anche se il mio ragazzo, dice che non mi devo preoccupare altrimenti non mi si sarebbe presentato il ciclo i due mesi consecutivi.

Attendo una vs. risposta e vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In tutta probabilità era coperta a febbraio, in quanto la pillola viene assorbita nel primo tratto di intestino, e una sola scarica non dovrebbe accelerare in modo significativo il transito di tutto l'intestino.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
quindi per quel mese ero coperta e non ho moditivo di preoccupazione.

anche perchè nel mese successivo l'abbiamo fatto mettendo anche il preservativo. sarà una fissazione ma da quel febbraio, circa due settimane prima dell'arrivo del ciclo ho dolore solo all'ovaio destro e delle perdite mucose trasparenti e bianche. poi all'arrivo del ciclo i soliti dolori da mestruazione. è normale?

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non dovrebbe aver nessun significato, comunque ha fatto bene ad usare un'extra protezione, per stare tranquilli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza. saprò a chi rivolgermi se nel caso avessi bisogno di un altro consulto.

comunque le prossime volte se nel caso avessi un altro attacco entro le 3 o 4 ore assumerò una pillola di riserva.

buona serata