Sensazione di avere qualcosa in gola

salve sono una signora di 43 anni,peraltro molto ansiosa.Da circa un paio di anni ho la sensazione di avere qualcosa in gola quando inghiotto,anche semplicemente la saliva.Premetto che mi sono fatta visitare da un endocrinologo,il quale dopo avermi fatto fare un'ecocolor doppler più un'ecografia alla tiroide,risultata senza noduli,ma con una flogosi forse passata in sordina,(sospetta tiroidite di hashimoto),mi ha fatto anche fare le analisi del sangue per vedere i valori tiroidei che soprattutto,per quanto riguarda il TSH,era un pò alto(4,01).Quindi considerando che la tiroide fosse un pò stanca ha pensato bene di darmi mezza pasticca di tirosint da 50mcg.Sono circa 2 mesi che la assumo regolarmente,ma mi si è ripresa questa sensazione di avere qualcosa quando inghiotto.Ho fatto anche una gastroscopia,ma nn c'è reflusso esofageo,solo ernia iatale da scivolamento e dei piccoli polipi di formazione benigna.Prendo anche dei farmaci per l'ipertensione(micardis da 80)e per i battiti accelerati(congescor da 1,25),il sivastin da 10 per il colesterolo,e dovrei prendere la cardioaspirina per una piccolissima placca carotidea.Per questo disturbo che mi consiglia di fare?La ringrazio e spero di trovare al più presto una soluzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di quanto da lei qui riferito, credo che debba tenere sotto controllo la tiroide e il distretto gastrico. Utile, per scrupolo, una fibrolaringoscopia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il Suo consulto,ma dovrò rifare per caso l'eco tiroidea? Per quanto riguarda l'esofagogastroduodenoscopia questa l'ho effettuata esattamente il 25 marzo con relativa biopsia ed il risultato è: gastrite cronica inattiva,non si identifica H.pylori.Polipi a ghiandole fundiche.Mentre l'esame che Lei mi consiglia in cosa consiste?Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La fibrolaringoscopia è un semplice esame strumentale che consiste nel visionare la laringe attraverso l'utilizzo di una fibra ottica. Cio' si esegue per vedere se la disfagia ,ovvero se la sensazione che avverte di corpo estraneo in gola possa dipoendere da una patologia a caricodella laringe, appunto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente,ma Le vorrei chiedere solo un'altra cosa,può trattarsi,visto che come Le ho già scritto,sono una persona molto ansiosa,di un disturbo di origine nervoso?Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si puo' escludere che la sintomatologia possa avere una origine nervosa, ma è bene non basarsi solo su cio': esegua, quindi, l'esame e mi dia notizie.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e al più presto Le farò sapere l'esito dell'esame,nel frattempo ho effettuato un'ecocolordoppler tiroideo dove nn è stato riscontrato nulla di anomalo.Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendo l'esito della fibroscopia laringea