Referto ecografia post k lingua

Gentili Dottori,

è passato quasi un anno da quando mi hanno operato per un K alla lingua T1N1Mx (senza rottura capsula) con conseguente radioterapia a scopo precauzionale.Stò facendo tutti in controllo necessari seguito da che mi ha operato e dagli oncologi/radioterapisti con sempre la paura addosso...a 28 anni non è facile...comunque volevo avere un parere su l'ultima ecografia effettuata (SCORSA SETTIMANA) e vi allego anche l'ultima risonanza magnetica fatta a dicembre.

RISONANZA:
In esiti di intervento chirurgico sull'emilingua dx e sulla regione sottomandibolare omolaterale non si osservano,all'indagine attuale,segni suggestivi per ripresa o persistenza della malattia.In particolare non si rilevano aree di patologica impregnazione a carico delle strutture del cavo orale,compresa la lingua,e delle regioni laterocervicali e sopraclaveari.Non si rilevano,in tal sede,linfoadenopatie.
Normali le ghiandole salivari maggiori:eccezione è costituita dalla sottomandibolare di dx,non riconoscibile.Nella sua sede sussiste un'areola disomogenea verosimile espressione di tessuto fibrocicatriziale con minima iperimpregnazione come per persistenza di modesto tessuto di granulazione.Tale aspetto,tenuto conto dell'anamnesi del paziente,consiglia comunque sorveglianza clinico-strumentale.

ECOGRAFIA:
Al controllo attuale,appare del tutto riassorbita la raccolta ematica laterocervicale metachirurgica;esiste un aspetto disomogeneo del sottocutaneo con limitata retrazione delle fascie.La regione è scarsamente vascolarizzata e non si apprezzano linfadenopatie recidive.
Regolarizzato anche il calibro dei ventri muscolari di SCM e Trapezio di destra.
Tessuto cicatriziale in sede sottomandibolare destra.
Regolari i vasi epiaortici e la tiroide.

SALUTI E GRAZIE
LORENZO
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Pur con i limiti di un esame riportato, non vedo nulla da addebbitare, a mio avviso, a recidive o a sospetti in senso oncologico. L'unica cosa notata è il tessuto di granulazione(infiammazione cronica-cicatriziale) a livello della ghiandola sottomandibolare, apparentemente non connessa alla malattia tumorale. Si consiglia semplicemente di osservarla con attenzione nei prossimi controlli.
Si tranquillizzi e continui i controlli con i miei colleghi con serenità.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per la cortese attenzione Dott. Alongi,

sono stato il più breve possibile per non farle perdere troppo tempo.
L'immagini della risonanza li vide anche il radioterapista/oncologo e disse che era tutto negativo segnandomi di fare un ecografia per la prossima visita (comunque ogni 3 mesi le faccio lo stesso).
Per quanto riguarda la sottomandibolare la Dott.ssa che mi ha seguito con l'ecografia (...e quelle precedenti) mi ha spiegato che essendo stata tolta la sottomandibolare senza fare un intervento di demolizione totale,nella loggia al posto della ghiandola si è formato quel tipo di tessuto (connettivo?)...però non ho capito se quel tessuto duro andrà via oppure diventerà più morbido...le che ne pensa?

GRAZIE ANCORA
LORENZO
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
SI valuterà nel tempo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Dott. Alongi,

ho ritirato la RM massiccio facciale/collo di controllo prescritta da chi mi segue,ma avendo la prima visita di controllo il 17 luglio vorrei una sua valutazione anche se mi sembra di capire che tutto proceda x il meglio.L'ultima RM era stata effettuata a dicembre.Questo il referto allegato:

IN ESITI DI PARZIALE GLOSSECTOMIA,ASSAI LIMITATA,SVUOTAMENTO LATERO CERVICALE DX DEL COLLO E EXERESI DELLA GHIANDOLA SALIVARE SOTTOMANDIBOLARE DX,SI RICONOSCONO MANIFESTAZIONI FIBROCICATRIZIALI IN PARTICOLARE IN QUEST'ULTIMA SEDE CHIRURGICA SENZA IDENDIFICARE SEGNI RM DI RIPRESA DELLA MALATTIA IN SEDE LOCALE O DIFFUSIONE LINFOGHIADOLARE.
IL QUADRO,PERTANTO,è DA CONSIDERARSI ATTUALMENTE,"NEGATIVO" SUL PIANO ONCOLOGICO PUR NECESSITANDO DI VALUTAZIONE STRETTA CLINICA E STRUMENTALE NEL TEMPO.

DISTINTI SALUTI
LORENZO
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Più chiaro di così!
Non ci sono segni di ripresa di malattia, da quanto riportato.

Continui con serenità i controlli.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Dott. Alongi,

ho ritirato oggi l'ecografia di controllo che venerdi porterò alla visita nel reparto otorinolaringoiatra,nel frattempo volevo un suo parere.

INDAGINE CONFRONTATA CON PRECEDENTE ECOGRAFIA DELL'APRILE US E CON UNA PIù RECENTE RM DEL COLLO ESEGUITA IN ALTRA SEDE.

ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO IN REGIONE SOTTOMANDIBOLARE DX CON EXERESI DELLA GHIANDOLA E SVUOTAMENTO DELLE STAZIONI LINFOGHIANDOLARI DEL COLLO.
AL CONTROLLO ATTUALE APPARE DEL TUTTO RIASSORBITA LA COMPONENTE FLUIDA IN SEDE LATEROCERVICALE E L'EDEMA REATTIVO DEI VENTRI MUSCOLARI.
PERMANE TESSUTO CICATRIZIALE NELLA LOGGIA SOTTOMANDIBOLARE ED UN ASPETTO DISOMOGENEO DEI TESSUTI MOLLI DI TUTTA LA REGIONE PER ESITI DI GUARIGIONE DI SECONDA INTENZIONE.
IL CONTROLLO COLOR-DOPPLER NON EVIDENZIA SEGNALI DI FLUSSO NELL'AREA CICATRIZIALE.

DA RIVEDERE ECOGRAFICAMENTE A TRE MESI.

PS:SECONDA INTEZIONE!?!?!(cosa vuol dire?)

A settembre dovrò effettuare un RX di controllo al torace.

Grazie di cuore per il servizio che Lei e i suoi colleghi offrite.
BUONE FERIE
LORENZO
[#7]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non si preoccupi, anche il referto ecografico è confortante.
Ps:per seconda intenzione significa che è stato ricucito a mano!la ferita cioè non si è cicatrizzata da sola ma con sutura: dopo la chirurgia é la consuetudine...sono termini che spesso si usano in medicina...talvolta per rendere più completo e "colorito" il referto, niente di più.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott. Alongi,

ho fatto come prescritto da chi mi segue dei controlli dove mi verranno visti il 30 di questo mese,nel frattempo gradirei un suo parere:

RX TORACE:
L'esame radiologico attuale appare invariato rispetto ad un precedente eseguito in altra sede in data 15.04.2008:non alterazioni pleuro-parenchimali a carattere evolutivo.
Una piccola opacità millimetrica,apprezzabile in prossimità dell'arco anteriore della II costa di destra,appare immodificata rispetto al precedente esame.

ECOGRAFIA COLLO:
Nei confronti del controllo del luglio u.s.,anche attualmente,non si evidenzano segni di ripresa di malattia in sede sottomandibolare destra ed a livello delle logge latero-cervicali.
Aspetto dismorfico ed irregolarmente addensato dei piani sottocutaneo e muscolare prefasciale,in esiti di vasto ematoma post-chirurgico guarito per seconda intenzione.
Regolare la tiroide.
Nei limiti per età i vasi epiaortici.

HO FATTO ANCHE L'ANALISI DEL SANGUE DOVE L'UNICO VALORE "SBALLATO" RISULTANO I GLOBULI BIANCHI A 3,5...SI SONO ABBASSATI DOPO LA RADIOTERAPIA AL COLLO E SI SONO SEMPRE MANTENUTI SU QUELLA CIFRA...RISALIRANNO?

GRAZIE COME SEMPRE
LORENZO
[#9]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si, gli esami vanno bene...in bocca al lupo per il prossimo controllo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott. Alongi,

sono tornato a scriverLe per un problema che è venuto fuori in questi giorni e visto tutto quello mi è successo mi crea bruti pensieri.
E' da circa un mesetto che ho problemi alla schiena dolori,mi fa male per qualche giorno poi scompare...domenica 15 mi alzo al mattino mi vado a legare le scarpe e rimango bloccato alla schiena,piano piano riesco ad alzarmi e durante la giornata il dolore passa però tutt'ora sento dolore a DESTRA a muovere il busto sia a dx che a sx con un senso di pesantezza nella zona lombare e affaticamento alla gamba destra.
Sono stato dal mio dottore di famiglia che mi ha dato il Decontril e Diclofenac ma non sembra essere migliorata la cosa...è un fastidio strano perchè a star fermo o sdraiato non sento niente,anche a camminare o correre...lo sento solo quando "me lo vado a cercare" con la torsione della schiena...
Non so che fare se andare dal mio Dottore di famiglia oppure al reparto di Oncologia...la mia idea è andare dal mio Dottore per farmi segnare qualche esame strumentale.
Scusi Dottore,ma ogni volta che sento dei dolori ho gli incubi...che ne pensa?

Grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Dottore,

era un pezzettino che non gli scrivevo,sono passati 2 anni dall'intervento per un K lingua (T1) e svutamento livelli I-II-III di DX (N1 senza rottura capsula.
volevo avere un suo parere riguardo all'ecografia di controllo che mi sono fatto lunedi scorso.

"Anche al controllo ecografico attuale non si evidenziano segni di recidiva di malattia in sede retro-angolo mandibolare e latero-cervicale dx.Non linfoadenopatie con dimensioni patologiche,a sx un piccolo linfonodo infiammatorio di mm 5.
Assenza di vascolarizzazione del tessuto cicatriziale che occupa la loggia sottomandibolare dx in esiti di exeresi ghiandolare.
Regolare le rimanenti ghiandole salivari maggiori e la tiroide.
Non altri reperti di rilievo.
Si consiglia di effettuare il prossimo controllo con metodica più panoramica (RM con mdc)."

Volevo sapere se mi devo preoccupare per quel linfonodo...
La RM la farò il 21 luglio,era già in programma ad un'anno di distanza dall'altra.

DISTINTI SALUTI