Il cibo è un mio pensiero fisso

Sono una donna di 31 anni,soffro di un disturbo alimentare il bed (binge eating desorder)da tantissimi anni.Non ricordo nemmeno un tempo in cui il mio peso e il cibo non fossero un'ossessione per me. Negli ultimi 12 anni però la situazione è totalmete degenerata e ,nonostante numerose diete ad effetto jo-jo e vari consulti psicologici, il mio peso è arrivato a ben 140 kg. Purtroppo il cibo è un mio pensiero fisso e costante qualsiasi cosa io stia facendo da sveglia e persino durante il sonno per altro molto disturbato.Non so davvero più cosa fare per uscire da tutto questo.Ormai ho perso totalmente il controllo della mia vita,quella sociale è quasi inesistente così come quella lavorativa,sentimentale e sessuale. Non lavorando non ho la possibilità di pagare uno psicologo privato ma non per questo voglio arrendermi.
Scrivendo questa mail spero di riuscire ad avere qualche indicazione utile affinchè io possa sconfiggere la mia malattia e ad avere una vita normale. Magari se potessi avere il nome di qualche clinica convenzionata a Napoli in cui potermi ricoverare vi sarei davvero grata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile signora, suppongo che in tutto questo tempo avrà provato diversi tipi di terapia e si sarà documentata approfonditamente sul suo disturbo, e quindi saprà che è quasi scontato che chi soffre di disturbi come il suo non abbia praticamente una vita sociale, né sentimentale, né tantomeno sessuale. Il chiodo fisso del cibo assorbe qualunque altro interesse e forza la vita della persona a ruotare attorno ad esso.

Non essendo della sua zona non so darle indicazioni in merito, però potrebbe provare a contattare direttamente qualche specialista nella sua regione e farsi informare. Ad esempio qui su Medicitalia vi sono diversi medici, psichiatri e psicologi campani a cui potrebbe telefonare per un consiglio.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Laura Micciche Psicologo, Psicoterapeuta 19
non a Napoli, ma pubblico e convenzionato c'è l'Istituto Scientifico Ospedale San Giuseppe Piancavallo (Oggebbio – VCO), che si occupa di obesità sotto tutti i punti di vista. può contattarli,o visionare il sito.

cordialmente,

Dr. Laura MICCICHE