Rosolia/pitiriasi?

sono oramai 35 gg che ho delle macchie rossastre "tipo rosolia "per intenderci sulle braccia solo sulla parte internA, sul tronco/dorso (no sul torace si invece nella zona pancia vicino al pube) e sul dorso dei piedi, ora anche sulle gambe.Premetto che non ho avuto mai febbre e che tutto questo NON mi reca prurito!!
Sono stato da due specialisti ma non mi hanno dato una risposta chiara e precisa anche se una dottoressa mi ha detto che potrebbe essere dovuto ad un fattore psicologico/emotivo/stress/ecc.Sto prendendo degli anfetaminici ma con scarsi risultati. Potreste darmi un consluto? mille grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
anzitutto..spero che il termine da lei utilizzato sia non corretto: antistaminici e non anfetaminici !
ora, un pò di chiarezza:
si sicuro, una visita medica ad un paziente che lamenta una dermatosi che si conclude con frasi tipo "sarà stress", molto difficilmente sarà una visita specialistica dermatologica;
questo per dirle che mainifestazioni cutanee simili a quelle che descrive, in dermatologia possono nascondere molteplici situazioni:
da una forma di psoriasi, ad una pitiriasi rosea di gibert (una dermatosi benigna autorisolutiva) ad una dermatite allergica da contatto e via ancora, fino addirittura ad una forma secndaria di sifilide!
nell'augurarle di non essere naturlmente affetto da quest'ultima (che è una patologia comunque curabilissima una volta diagnosticata correttamente), le significo che, senza una nuova visita specialistica dermatologica il suo caso non può essere "risolto".

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatolgoo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle