Il naso come nel periodo

Ho 51 anni e recentemente ho ripreso a nuotare. Ma a distanza di circa 3-4 ore dall'uscita dalla piscina comincio a starnutire sempre più insistentemente e il fenomeno dura per almeno 8 ore. Mi cola il naso come nel periodo di maggio - giugno, quando soffro di allergia alle graminacee, ma in più starnutisco così violentemente che mi viene male alla scatola toracica. A poco o nulla servono le gocce nasali rinogut. Esiste una allergia al cloro e come posso curarla o prevenirla? Mi dispiacerebbe molto interrompere la pratica del nuoto. Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Allergia mediata direttamente da IgE probabilmente no, ma esiste certamente irritazione chimica da cloro e derivati (molto comune nei nuotatori agonisti) che porta a una iperreattivita' delle mucose.

L'irritazione chimica puo' dare direttamente sintomi (asma del nuotatore) oppure abbassare nettamente la soglia di scatenamento di situazioni allergiche gia' presenti, ma fin li' ben tollerate.

Gli approcci possono essere quelli di una profilassi antistaminica, fino alla soluzione drastica di cambiare sport.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bianchi, la ringrazio sentitamente per la sua immediata risposta. Cordiali saluti