Esito tac lombosacrale per scoliosi operata

Ho 27 anni e circa 10 anni fa (ottobre 1995) sono stata operata di scoliosi c/o Ist. G.Pini - Intervento Harrington con due stecche metalliche.
Recentemente ho avuto dolori nella zona lombare e sono andata a fare un controllo.
Ho portato le lastre e il medico mi ha detto di fare una TAC per controllare le ultime 3-4 vertebre che sono rimaste libere dall'intervento (non si sono stortate ma sembra che si stiano schiacciando).
Faccio una premessa, all'epoca dell'intervento il mio perso era di 55kg per 174cm, ora sono quasi 90kg e questo ha senza dubbio influito sui dolori.
Fatto sta che il medico è stato categorico e mi ha imposto un calo drastico di peso (il più velocemente possibile) e mi ha detto di fare una TAC per controllare queste ultime 3-4 vertebre. Il calo di peso dovrebbe essere sufficiente per sistemare la situazione altrimenti dovrei fare un nuovo intervento per allungare le stecche metalliche ed evitare che si schiaccino.
A settenbre dovrò tornare per un ulteriore controllo ma nel frattempo volevo capire cosa significa l'esito della TAC che riporto di seguito:
"Sono stati esaminati gli spazi intersomatici da L3 a S1. Rotazione metamerica sinistra ad L3; canale spinale di dimensioni normali.
Esiti di atrodesi a livello dell'arco posteriore di L3.
Lo studio dei dischi L3-L4, L4-L5 ed L5-S1 non evidenzia immagini riferibili ad ernie discali; modesta protrusione extraforaminale destra del disco L4-L5".
Vorrei sapere se dall'esito delle TAC risulta qualcosa di serio oppure qualcosa che può risolversi con il calo di peso e la ginnastica.
grazie mille per le risposte
Ilaria
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Consiglierei di proseguire le cure presso l'Istituto G.Pini dove troverà ottimi medici. Chi l'ha operata saprà certamente indicarLe la soluzione migliore.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Utente
Dott Cigni, la ringrazio per la risposta.
E' mia intenzione tornare al G.Pini per un'altra visita
ma purtroppo l'appuntamento è per fine settembre e la mia dott.ssa non è disponibile fino al 20/09.
Se devo essere sincera la mia premura è data dal fatto che in qs giorni dovrei prenotare il ristorante per il mio matrimonio di aprile 2007 ma se dall'esito della TAC si capisce che ci sono buone probabilità di dover essere operata eviterò di fare ulteriori passi fino a quando non avrò risolto.
ringrazio anticipatamente