Un otorino circa 1 anno fa che

Salve sono una ragazza di 29 anni che ha la passione per il canto e faccio spesso serate. In seguito ad una forte tosse, curata con antibiotici senza alcun giovamento, il medico di base mi ha diagnosticato una cordite con corde vocali rovinate e prescritto riposo vocale + aereosol (secretil + aerolid). Ho deciso di farmi prescrivere anche una visita specilistica da un otorinolaringoiatra per approfondire meglio la situazione. Secondo voi, posso attendere la visita con tranquillità (circa 1 mese) e nel frattempo prendere per buona la diagnosi del mio medico e curarmi con aereosol oppure è il caso di fare subito una visita specialistica perchè la tosse potrebbe essere la conseguenza di qualcos'altro? Chiarisco meglio i sintomi che ho: tosse profonda, secca, specie di notte da circa 1 mese e ultimamente raffreddore, bisogno di schiarirmi spesso la voce. Devo dire di essermi già sottoposta ad una visita da un otorino circa 1 anno fa che con un sondino naso-gastrico mi ha visitata dicendomi di avere le corde vocali rovinate e reflusso gastro-esofageo. Ho paura di non poter più cantare... e vi chiedo ad oggi come sia meglio agire per la mia salute. Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, i sintomi che descrive sembrerebbero essere riferibili ad una laringopatia da reflusso gastroesofageo.
Cmq va effettuata una nuova visita orl per chiarire il disturbo e se l'otorino ritiene opportuno fare una visita gastroenterologica. Mi scusi ma il medico di base le ha fatto una laringoscopia per diagnosticare una cordite?

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per avermi risposto. Il medico di base mi ha diagnosticato una cordite visitandomi la gola con una semplice asta di legno e quindi non effettuando una laringoscopia. A questo punto, credo di sottopormi al più presto ad una visita specialistica per chiarire il disturbo ma in caso si trattasse di laringopatia da reflusso, come lei ha ipotizzato, ci sarebbero conseguenze serie per la mia voce? Potrei continuare a dedicarmi al canto che è la mia più grande passione?
La ringrazio nuovamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, la diagnosi di cordite viene fatta attraverso una laringoscopia e non con una ispezione del cavo orale. Comunque faccia una visita orl e non si preoccupi per il canto che non hai mai fatto male a nessuno.
Cordiali saluti