Bulimia......è o non è?

Salve, ho 17 anni e da circa un anno ho notato di avere molto più appettito del solito, infatti puntualmente ogni giorno, dopo pranzo e la mattina presto sopratutto, mi capitano episodi di "abbuffate" però non ho mai vomitato anche perchè sono abbastanza magra (43kg. per 1.54) e non ci terrei per nulla, o almeno finchè non prendo eventuali kg mangiando, e mi chiedevo se fossi "bulimica" anche se, da come ho letto, le ragazze con questa "malattia" non lo fanno per fame vera e propria, ma per motivi psicologici.
La differenza è proprio questa: io mangio molto non per fame o perchè ho problemi affettivi ecc. ma solo perchè mi piace troppo ogni tipo di cibo e, anche quando mi sento strapiena, ho ancora voglia di mangiare mangiare e mangiare sino a stare male senza sapere il perchè. Quando esagero e dopo un paio di giorni magari prendo 1-2 kg in più, allora mi viene spontaneo mangiare pochissimo (circa 600-700 kcal al giorno) anche per una settimana intera finchè non ritorno al mio peso di sempre...ma il problema è che poi rincomincio da capo anche se mi riprometto di mangiare correttamente.

Sapete se si tratta di bulimia? Nel caso che mi consigliate per fermare questa fame "nervosa" che in certi casi mi porta anche a digiunare per compensare i kg accumulati? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Laura Micciche Psicologo, Psicoterapeuta 19
gentile utente,
non è certo possibile fare una diagnosi per un simile disturbo senza vederla e senza potere approfondire con lei questa problematica.
certo da quello che lei dice la sua sembra essere una fame nervosa, agita per compensare altro.
pensi serenamente alla possibilità di confrontarsi di presenza con un profesionista,
cordialmente

Dr. Laura MICCICHE
psicologo-psicoterapeuta

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
> le ragazze con questa "malattia" non lo fanno per fame
> vera e propria, ma per motivi psicologici.

Gentile ragazza, puoi togliere tranquillamente le virgolette, perché "quelle ragazze" hanno una vera e propria malattia, e si tratta di fame vera, anche se dettata da motivi psicologici. In genere si tratta di persone che hanno problemi anche nella sfera relazionale e affettiva, e la fame che sentono è vera e concreta.

Nel tuo caso specifico, dovresti farti vedere da uno specialista per farti dire se si tratti di patologia oppure no. Da come la descrivi potrebbe trattarsi di una variante del disturbo bulimico chiamata binge eating ("alimentazione compulsiva"), ma un parere online non potrà mai avere lo stesso valore di un consulto di persona.

È senz'altro positivo che tu non stia vomitando, perché allora sarebbe quasi certo che saremmo di fronte a un problema.

Comunque, prenota una visita presso uno psicologo o uno psichiatra, e fatti dare un parere di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com