Referto tac encefalo

Gentili dottori,Vi scrivo per chiederVi gentilmente un parere sul referto della tac encefalo effettuata mercoledì 15 aprile da mia sorella che si è presentata al pronto soccorso perchè non vede più bene da un occhio (campo visivo ridotto)

REFERTO TAC

Non sicure lesioni focali sopra o sotto tentoriali ma si segnala scarsa visibilità delle cisterne sovrasellari in particolare della cisterna chiasmatica. Reperto probabilmente privo di significato patologico ma prudenzialmente meritevole di completamento diagnostico con RMN. Sistema ventricolare in asse non dilatato.

Le hanno prescritto una RMN urgente da effettuare entro 72 ore.....potrebbe trattarsi di adenoma ipofisario? Oppure dobbiamo aspettarci qualcosa di più grave? Lei non lamenta nessun disturbo che non sia quello dell'occhio (vede tremolante alla fine del campo visivo)

Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

Suo sorella deve eseguire una visita neurologica e una RM encefalo con mdc

Cordiali saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, la visita neurologica l'ha eseguita al pronto soccorso,mentre la RM la effettuerà lunedì ma senza mdc perchè il neurologo gliel'ha prescritta così. Volevo avere maggiori chiarimenti sul referto della tac. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

il referto TC non cita la presenza di lesioni focali a livello dell'encefalo (buona notizia)ma scarsa visibilità delle cisterne sovrasellari in particolare della cisterna chiasmatica. Questo dato potrebbe come dice il collega non avere significato patologico, ma visto che Sua sorella presenta un disturbo visivo importante va visualizzata in modo dettagliato la regione chiasmatica e l'ipofisi per escludere problemi a tale livello. Inoltre l'esame RM permetterà di studiare con maggiori dettagli le strutture encefaliche. In base al disturbo clinico potrebbe essere utile durante l'esecuzione della RM encefalo lo studio delle orbite e dei nervi ottici.
Mi faccia sapere

Cordialità ed auguri