Il mio ex che ogni tanto faceva uso

Buongiorno,
Vorrei chiedervi un'informazione, sono nuova in questo gruppo e non so se la mia domanda vi stata già posta, spero comunque di avere una vostra risposta al più presto.
Quasi 5 anni fa ho avuto un rapporto a rischio con il mio ex che ogni tanto faceva uso di sostanze stupefacenti (canne)non penso altro, comunque a distanza di questo tempo, ho deciso di effettuare presso un laboratorio di analisi biomediche ed ambientali il test elisa, Il risultato è stato il seguente: AC ANTI HIV1 HIV 2 Negativo.
La domanda potrà sembrare un pò banale, ma leggendo tantissime cose su Internet mi è presa la paura. Vorrei sapere se il mio test è definitivo e quindi è un risultato sicuro e attendibile oppure devo rifarlo, non si sa mai(non penso) in qualche errore.
Vi ringrazio e spero in una vostra rispsta.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Fumare canne non è correlato con un maggior rischio HIV. Il suo test è peraltro definitivo, quindi stia serena.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore e scusi per il disturbo è solo che leggendo moltissime cose su Internet, mi era presa un pò la paura.
Ancora grazie per la rapida risposta e Buon Lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Dottore quindi lei dice che il test è sicurissimo e definitivo e non c'è bisogno di rifarlo in quanto non sono possibili errori in test come questi??
Grazie Un saluto
[#4]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Ribadisco quanto scritto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore un ultima cosa e curiosità, è vero che una volta effettuato il prelievo e il dottore o dottoressa fanno il controllo (in questo caso riguardo al test elisa ),inseriscono la provetta penso in un apposito contenitore che da automaticamente il risultato ed esce la stampa del risultato a computer ?? Grazie un saluto
[#7]
dopo
Utente
Come è il procedimento?
Un saluto
[#8]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente la metodica è automatizzata , ma non è molto differente da come la immagina.
[#9]
dopo
Utente
non ho capito dottore scusi la mia ignoranza?
[#10]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il procedimento viene svolto da una macchina ed è totalmente automatico.
[#11]
dopo
Utente
A praticamente il risultato non viene scritto a mano ma viene visuaizzato in automatico dal computer?
[#12]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Esatto.
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore adesso sono più serena.
[#14]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, una domanda:
Usando degl integratori del tipo Bioscalin o Multicentrum, il risultato hiv rimane invariato vero?
Perchè una mia amica si è sottoposta al test stamani e fa uso di questi due integratori.
Grazie
[#15]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente in nessun modo i preparati citati alterano il test.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Marsala, mi scusi se la disturbo nuovamente.
Due settimane fa, ho ripetuto il test hiv (per un ulteriore sicurezza) insieme al colesterolo (valore 93), trigliceridi (valore 54) colesterolo ldl (59)sempre nello stesso laboratorio privato (del precedente esame) ed il risultato è stato NEGATIVO.
Ora da questa domanda penso che un professionsita come lei possa rimanere allibito, ma mi chiedevo in qualsiasi altro laborato pubblico e privato avrebbe dato lo stesso risultato in quanto i machinari usati sono tutti uguali? oppure possono essere utilizzati macchinari diversi.
Spero in una sua breve risposta.
Saluti
[#17]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente infatti rimango allibito per la sua domanda, metta da parte questa storia e stia serena. Mi chiamo Masala e non Marsala.
[#18]
dopo
Utente
Si ha ragione mi scusi.
Saluti.
[#19]
dopo
Utente
Dottor Masala, inanzitutto grazie ancora per tutto, le volevo chiedere una cosa,
Ieri sera ero a casa di una ragazza a farmi le unghie e durante la pulizia delle mani mi è uscita da una pellicina del sangue venuto a contatto con un altra sua pellicina sanguinante, può esserci rischio?
Saluti
[#20]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Se gli strumenti erano sterili nessun rischio.
[#21]
dopo
Utente
Dottore certo tutte a me capitano ora che ero felice, praticamente è successo che una pellicina del mio pollice mi ha sanguinato parecchio e mi è stata premuta ad una sua che non sanguinava tantissimo ma leggermente si.
Ma ci può essere davvero tanto rischio?
[#22]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente si sinceri con l'estestista. L'uso di ferri sporchi è ovviamente a rischio, ma non credo che nessuno azzardi tanto.
[#23]
dopo
Utente
Gli strumenti sono sterilizzati, mi ha confermato, però quando mi è uscito il sangue dalla pellicina del pollice , lei me lo ha premuto contro una sua delle pellicine che non sanguinava tantissimo, volevo sapere se c'è tanto rischio pellicina sanguinante contro pellicina non tanto sanguinante?
[#24]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente il contatto tra ferite sanguinanti è ovviamente a rischio qualora uno dei due sia sieropositivo, ma credo che lei stia un pò esagerando con la fantasia.