Ana ena anca

salve, sono una ragazza di 27 anni e nel mese di marzo ho avuto una epsiclerite.Sono andata all'ospedale e mi hanno prescritto il collirio indocollirio che devo mettere 4 volte al gg per 10 gg.Dopo poco tempo un'oculista mi ha visitato l'occhio e mi ha prescritto di fare delle analisi per ENA ANA ANCA.Vorrei sapere gentilmente se potrebbe essere un tumore e se si può curare.Grazie mille attendo notizie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza una episclerite e' una banale infiammazione dell'episclera, cioe' della sottile mucosa congiuntivale che ricopre la sclera e non e' certo un tumore; riconosce cause spesso non determinabili di tipo reattivoallergico o di tipo autoimmunitario, da cui la ricerca di autoanticorpi prescritta dall'oculista.
Stia tranquilla.Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la sua risposta. L'oculista mi ha fatto fare anche le analisi per PROTEINA C REATTIVA e V.E.S.Sono sempre delle ricerche di anticorpi?Grazie mille
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
No, sono degli indici che esprimono uno stato generale infiammatorio o meno dell'organismo, utili per escludere ad es. patologie reumatiche sistemiche a cui alle volte si associano le episcleriti.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Bene grazie per la sua gentilissima risposta.Ora sono più tranquilla.Grazie di tutto.
Un saluto Elena