Genitali

VORREI SAPERE COME MI DEVO COMPORTARE CON IL MIO BIMBO DI 28 MESI: IL PEDIATRA MI DICE DI CERCARE DI MUOVERE LA PELLE DEL PENE SPINGENDOLA VERSO IL BASSO TUTTI I GIORNI, A DISTANZA DI PARECCHI MESI NON E' PERO' SUCCESSO NULLA. LA PELLE NON SI E' ALLARGATA NEMMENO DUN PO' E IL PISELLINO DEL BIMBO E' ANCORA TOTALMENTE CHIUSO SOTTO LA PELLE. CI VUOLE ALTRO TEMPO O SARA' NECESSARIO SOTTOPORLO AD UNA INCISIONE?
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentilissima,
immagini che il glande sia un cilindro, e che la cute del prepuzio come cilindrforme possa e debba scorrere sul cilindro senza attrito. nei casi in cui ciò non sia possibile, parliamo di sub fimosi o di fimosi quando proprio la scopertura del glande sia impossibile del tutto e non si possa visualizzare il meato uretrale, cioè il buchino da dove fuoriesca l'urina.

potrebbe provare in accordo con il collega pediatra, ad usufruire di alcune pomate a base corrtisonica da applicare alla cute regolarmente ogni sera cerando di retrarre senza sforzare la cute , ovvero sino dove possibile per almeno 15-30 gg.

se tutto ciò non fosse il risultato ottenuto le consiglio comunque una visita specialistica urologica pediatrica o chirurgica pediatrica per valutare meglio le condizioni .

cordialmente

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
Dr. Santiago Vallasciani Chirurgo pediatrico 7
Gentile Sig.ra,
difficilmente un bambino di meno di 5 anni ha un prepuzio completamente retraibile. La funzione dello stesso è quella di proteggere il glande che è un organo esclusivamente sessuale.
Tutto il problema nasce nel confondere il pene del bambino con "una piccola versione del pene del adulto". Così come il bocciolo di una rosa è fisiologicamente chiuso, lo stesso succede col pene del bambino.
In assenza di sintomi quali balanopostite (infezione del prepuzio con notevole infiammazione della punta del pene e fuoriuscita di pus) non è consigliabile eseguire manovre di 'ginnastica prepuziale'. Queste sono fonte di stress per il bambino stesso (a quell'età non amano essere manipolati a livello genitale) nonché comporta il rischio di creare un danno del prepuzio con conseguente comparsa di vera fimosi successiva.
Il mio consiglio è quello di astenersi di eseguire qualsiasi manovra a quest'età e di rivolgersi ad uno specialista solo in caso in cui dovesse comparire un'infezione locale.
Sempre a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento Le porgo i più cordiali saluti

Dr. S. Vallasciani

Chirurgia Urologica e Andrologica pediatrica
Chirurgia dei genitali e dell'uretra maschili