Rm colonna lombo sacrale

salve,
Volevo chiedere, se in base a questa diagnosi, dovrò ricorrere ad una operazione, oppure è possibile rimediare con cure meno invasive.
La diagnosi è:
Una riduzione della fisiologica lordosi lombare con buon allineamento dei somi vertebrali.
Alterazione del segnale dei dischi intersomatici compresi tra l3-l5 come per
fenomeni disco-malacici.
Protusione concentrica ad ampio raggio del disco compreso tra l3-l4 con impronta sulla superficie ventrale del sacco durale e con parziale impegno di entrambi i neuroforami di coniugazione in modo prevalente a destra.
Lieve protusione concentrica del disco compreso tra l4-l5.
Cono midollare normoposizionato.
Il canale vertebrale presenta dimensioni nella norma.
Presenza di angiolipomi dei somi vertebrali di l1 ed l4.
Ringraziando in anticipo, attendo un vostro riscontro.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, un giudizio del genere richiede un'integrazione delle immagini con il quadro clinico.
Ragionevolmente non ci sono gli estremi dell'intervento, ma sarebbe utile mostrare le immagini a un neurochirurgo che possa valutare anche il suo stato clinico; se la degenerazione discale L3-l5 è notevole e coincide con quadro clinico di un certo tipo, possono essere utili interventi per il ripristino della giusta distanza tra le vertebre.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia