Uno che mi ha diagnosticato un varicocele

Sono stato da parecchi urologi negli ultimi anni e tutti, eccetto uno che mi ha diagnosticato un varicocele di I grado (rassicurandomi dicendo:"ce lo abbiamo tutti"), hanno escluso questa patologia.
Mi chiedo allora: è normale avere un grumo di vene soltanto sopra il testicolo sinistro? E' forse la sua dimensione che può destare preoccupazione?(naturalmente non avendo capacità di comparazione, potrebbe essere nella norma!) Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un varicocele di I grado è riscontrabile in 40%-80% dei maschi adulti, il valore clinico è nullo.
[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Sì, I grado, è molto frequente tra i maschi tra 16 e 45 anni.Se non è causa "infertilità generandi" lo si lascia infatti lì dove è.
Eventualmente,se proprio volesse approfondire, può eseguire un ecocolordoppler scrotale ed uno spermiogramma.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce