Circolazione

Salve,
da qualche mese ho notato frequenti intorpedimenti agli arti e sopratutto appena sento freddo le dita delle mani diventano bianche e le unghie blu, il colore ritorna normale appena le scaldo. Dopo due voli di breve durata ho avuto forti dolori alle gambe che si accentuavano stando seduta della durata di svariate ore.Sono una giovane donn adi 29 anni , non fumo, sono magra e fino ad un anno fa facevo sport a livello agonistico, le ultime analisi del sangue e delle urine erano nella norma. Le gambe sono spesso stanche come se avessi corso una maratona e anche al risveglio mi fanno male; non sono gonfie. Cosa posso fare? non riesco in pratica a fare sforzi perchè dopo poco le gambe mi fanno male e il muscolo si irrigidisce, al minimo sforzo come salire una rampa di scale.Alle volte questa debolezza compare anche agli arti superiori. Vi ringrazio per la collaborazione, saluti
Veronica
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
I sintomi che riferisce a carico degli arti inferiori sono alquanto aspecifici e non del tutto dirimenti per una valutazione, sia pure presuntiva, a distanza.
Del tutto indispensabile quindi una visita specialistica, anche in relazione ai sintomi riferiti agli arti superiori che sembrano richiamare la possibilità di una "acrosindrome".
Si tratta di un disturbo di natura funzionale legato ad una alterata reattività del suo apparato vascolare agli stimoli per lo più termici e che si inquadra nel capitolo delle cosiddette "acrosindromi" di cui fanno parte anche la malattia di Raynaud e la sua manifestazione clinica (comune anche ad altre affezioni) rappresentata dal "fenomeno di Raynaud".
Solo raramente queste affezioni sono la manifestazione di malattie dell'organismo a sfondo "reumatoide" la cui esistenza va esclusa mediante esami ematochimici che il suo Medico di Base dovrebbe essere in grado di prescriverle.
Nella sezione Minforma troverà un ottimo articolo sull’argomento

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1