Referto risonanza magnetica encefalo

Ragazzo di 23 anni viene mandato a fare risonanza magnetica all'encefalo, il referto dice che in conclusione c'è:
"ampliamento discreto dei ventricoli laterali in sede posteriore con maggior evidenza relativa a sinistra".
Poi c'è scritto che per il resto è tutto normale

Cosa vuol dire? E' grave? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2022
Neurochirurgo
Caro Ragazzo,
perchè avevi fatto la RMN encefalo , quali disturbi avevi, e molto importante capire i tuoi sintomi ?
Solo così posso meglio rispondere al Tuo quesito.

cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dunque, ero in un periodo di fortissimo stress per il lavoro (che per fortuna è terminato), ero sempre stanco, mi sentivo debole e sotto sforzo fisico neanche tanto pesante (si legga: se facevo un minimo accenno di ginnastica il mattino o la sera) avevo dei tremori muscolari.
Siccome in passato da ragazzo ho avuto un trauma cranico, mi hanno mandato a fare questa risonanza per indagare la causa di quei sintomi (che potrebbe essere altrove, tipo nello stress lavorativo). Ormai il periodo di stress è finito da 3 settimane circa e inizio a sentirmi meglio, i tremori sono molto più lievi, la stanchezza è meno pesante di prima.

Solo che quella cosa del referto, cioè "ampliamento ventricolare", non so se interpretarla come una cosa preoccupante o meno: non so cosa voglia dire.

Per completezza ecco tutto il referto:

"Ampiezza normale degli spazi liquorali extracerebrali sia a livello sopra che sottotentoriale.
Aspetto normale del passaggio cranio-cervicale.
Sistema ventricolare in asse; dimensioni normali del terzo e quarto ventricolo; i ventricoli laterali sono ampliati nella loro parte posteriore, con relativa maggior evidenza a sinistra.
Il segnale di risonanza del parenchima encefalico è normale.
Non sono presenti immagini patologiche a livello extra-parenchimale.
Non immagini vascolari abnormi.

Conclusioni: discreto simmetrico ampliamento dei ventricoli laterali in sede posteriore, con relativa maggior evidenza a sinistra.
Il restante quadro di risonanza magnetica dell'encefalo è normale."
[#3]
Attivo dal 2009 al 2022
Neurochirurgo
In relazione hai sintomi riferiti e alla Rmn penso lei possa stare più che tranquillo e possa considerla come una RMN normale.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille.