La sensibilità della mammografia,pertanto può essere utile l'integrazione diagnostica

Buonasera a tutti,ho effettuato per la prima volta una mammografia a scopo preventivo e il risultato è il seguente:AL RISCONTRO MAMMOGRAFICO IL SENO MOSTRA STRUTTURA DENSA.NON SONO RILEVABILI ALTERAZIONI SIGNIFICATIVE.CONCLUSIONI:NON ELEMENTI DI SOSPETTO,
L'ELEVATA DENSITà RADIOGRAFICA DEL SENO PUò RIDURRE LA SENSIBILITà DELLA MAMMOGRAFIA,PERTANTO PUò ESSERE UTILE L'INTEGRAZIONE DIAGNOSTICA CON ECOGRAFIA.
Questo significa che è prematuro effettuare una mammografia a 42 anni?devo dedurre che la negatività di questo esame non è significativa se non integrata da esame ecografico? Grazie e buona serata a tutti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Utente,

l'integrazione con esame ecografico è utile data la densità del seno. Questo non vuol dire assolutamente che la negatività della mammografia non sia significativa ma è un elemento di accuratezza e di scrupolo eseguire anche una ecografia. A 42 anni c'è indicazione alla mammografia ma ogni atto medico va sempre personalizzato sulla base del paziente che si ha di fronte data la forte variabilità interindividuale.

Stia tranquilla, molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Pastore,la ringrazio per aver così tempestivamente fugato i miei dubbi.Dopo le vacanze provvederò ad effettuare anche un'ecografia senza farmi prendere da particolari ansie.Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Infatti si parla di INTEGRAZIONE ECOGRAFICA perchè a 42 anni l'esame di base resta la mammografia.
La densità mammaria si riduce con l'età.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla Signora! Fa piacere poter infondere tranquillità...

Buone vacanze ed un caro saluto

Carlo Pastore
[#5]
dopo
Utente
Grazie anche al dr.Catania,vi farò poi sapere l'esito dell'ecografia.Cordiali saluti a tutti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Grazie mille ...in attesa dell'esito dell'ecografia -