Fegato dolori

Salve, L'anno scorso tra i vari check-up ho fatto anche l'ecografia al fegato e suoi organi vicini , risultando tutto a posto . Premetto che sto molto attento a quello che mangio ed inoltre non bevo , se non uno o due bicchieri di vino a pranzo e cena . Direte come mai allora ci scrive ? Ieri sera ho mangiato un pò di cioccolato accompagnato da un pò di rhum e questa mattina sentivo dei dolori all'altezza del fegato ...... e possibile che sia così sensibile e delicato da subire le conseguenze del cioccolato ed il rhum bevuto la sera prima ? Ed in questo caso come mi devo comportare ..... faccio un'altra ecografia o cos'altro ! Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Io, al posto suo, non mi allarmerei subito per dei dolori accusati la mattina dopo aver mangiato un po di cioccolato.
Ma, se tale sintomatologia continua a manifestarsi e bene che ne parli con il medico curante per gli accertamenti del caso.

Cordialmente
[#2]
Dr.ssa Fiorenza Silvana Tempini Medico internista, Gastroenterologo 35 3
I dolori da lei lamentati dopo aver mangiato del cioccolato e bevuto dell'alcool non dipendono da un problema di fegato ma più verosimilmente da reflusso gastrico
Se persiste si faccia prescrivere dei protettori gastrici dal suo medico

Dr.ssa Fiorenza Silvana Tempini

[#3]
dopo
Utente
Gentilissima prof. penso che lei abbia centrato il problema, infatti il sottoscritto è affetto da reflusso gastroesofageo ,forse dovuto all'h.p. che mi ha anche causato un'ulcera. HP che non riesco a debellare ,nonostante 2 tentativi a base anche di antibiotici ; ed il medico mi ha detto di lasciare perdere in quanto non grave e assintomatica. Quali sono alcuni di questi gastroprotettori ? E come mai mi faceva male all'altezza del fegato ? Grazie e complimenti
[#4]
Dr.ssa Fiorenza Silvana Tempini Medico internista, Gastroenterologo 35 3
Il dolore non sempre si sente a livello dell'organo che lo produce perchè ci possono essere diverse zone di proiezione del dolore.
I prodotti che possono esserele utili per il reflusso sono quelli a base di A.alginico o di Sucralfato
Li chieda al suo medico che li conosce