In merito all' hiv, al contagio, non ho bene chiare le risposte di alcuni medici sia di questo sito

buongiorno dottori,

vorrei una semplice risposta ad una forse più complicata domanda.
In merito all' hiv, al contagio, non ho bene chiare le risposte di alcuni medici sia di questo sito che di altri generali siti internet: alcuni parlano di conversione asintomatica, altri parlano di linfonodi ingrossati e mal di gola o comunque di una situazione simile alla mononucleosi, altri parlano di sieroconversioni con sintomi "irruenti" o comunque che non passano inosservati.

qualcuno mi può spiegare meglio? o comunque cosa significa questa sieroconversione con sintomi "irruenti"????? io ho avuto un rapporto a rischio, ho parlato con l'altra persona la quale mi ha giurato che è sieronegativa ma comunque ho fatto sia un test "a tempo zero" e comunque farò un altro test a tre mesi, però questa confusione su sintomi, non sintomi etc.. mi mette un po' di agitazione anche perchè durante questo periodo non ho avuto nè linfonodi ingrossati nè mal di gola nè febbre ma per esempio una notte sono stato molto male di stomaco -anche se so (me lo hanno confermato in molti) che intorno a marzo c'è stato un momento dove un virus faceva stare male tutti-.

vi ringrazio anticipatamente per la risposta che spero mi vogliate dare.

saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
l'infezione da HIV è nella stragrande maggioranza dei casi inapparente, o potrebbe venire confusa con una banale influenza o sindreome parainfluenzale. La forma così ribollente è ahi noi rara, perchè l'inizio della patolgia e iul motivo per cui la si scopre sono per lo più casuali. Eviti di fasciarsi la testa, perchè la psicosi da HIV è perfettamente inutile se non controproducente. Faccia il suo terst al 3°-4° mese dal rapporto a rischio e stia tranquillo, perchè vedrà che sarà sano come un pesce. Si premuri, tuttavia di utilizzare il profilattico in tutti rapporti sessuali, a meno che non abbia una relazione stabile e monogama con una persona che sappia per certo sana, ma per via sessuale si possono prendere un gran numero di patologie, tra cui l'epatite virale e altre, per cui, il profilattico è d'obbligo.
Ci faccia sapere

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore per la gentilissima risposta. Si ha detto bene diventa una specie di malattia leggere tutti i sintomi per poi non capire più nulla e attribuire all'hiv qualunque cosa "fuorinorma" uno si osservi nel proprio corpo.

La ringrazio per i consigli sulle altre malattie e le farò sicuro sapere qualcosa.

saluti e grazie ancora