Durone sottocutaneo e spina calcaneare

Gentili Dottori,ringrazio per l'attenzione dedicata al mio quesito:non potendo appoggiare il piede in terra,per alcuni giorni,mi sono accorta della presenza di un durone sottocutaneo in corrispondenza di una spina calcaneare(evidenziata precedentemente da una radiografia).Non potendomi recare dal medico curante,perchè fuori città,sono andata in una farmacia dove mi hanno consigliato di acquistare un preparato a base di collodio.Vorrei sapere se potrebbe essere opportuno l'utilizzo di questo preparato per eliminare il doloroso durone o potrebbero cortesemente consigliarmi qualcosa di più indicato.Ringrazio nuovamente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il callo o durone che dir si voglia va attentamente valutato dal Dermatologo tramite visita reale poichè potrebbe essere inutile l'apporoccio con la sola soluzione a base di collodio.Necessaria altresì la valutazione a monte della causa (spina calcaneare) che porta a ciò per poterne valutare una sua correzione chirurgica o non, vedi applicazione di presidi che evitino sempre nello stesso punto il traumatismo.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,La ringrazio.Cordiali saluti.