Buttare una gamba verso l'esterno

Egregio Dott.da circa un mese abbiamo notato che nostra figlia 12 enne,quando cammina,la gamba dex e il piede dex li avanza verso l'esterno,in modo tale da essere molto notato.Premettiamo che non ha subito incidenti e non ha mai riportato traumi fisici(almeno da quando è diventata nostra figlia dall'eta' di 5 anni).vorremmo sapere se puo' essere legato al trauma piscologico subito negli anni precinque e/o è un fattore da correggere ortopedicamente.
La ringrazio infinitamente per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
in genere la deambulazione in extrarotazione è dovuta ad un vizio torsionale del femore durante la crescita. Ma tale comportanento nel passo deve essere costante e non influenzato da vizi posturali o problemi di tipo neuromuscolare.
Insomma in poche parole il probelma può essere funzionale oppure strutturale. Le consiglio una visita ortopedica che potrà agevolmente chiarire se questo modo di camminare della ragazza è davvero una patolgia degna di nota oppure un atteggiamento banale.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta e seguiro' di sicuro il suo prezioso consiglio.
un cordiale a risentirci.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta e seguiro' di sicuro il suo prezioso consiglio.
un cordiale a risentirci.