Carcinoma polmonare non a piccole cellule g3

il consulto è per mio padre di anni 76,gia'operato nel 2001 per un problema simile con asportazione di una parte del polmone dx ,senza nessun tipo di terapia aggiuntiva,purtroppo fumatore ,in questi giorni dopo aver fatto tutti gli esami di routine,etc. con la pet gli e' stato diagnosticato un carcinoma polmonare non a piccole cellule g3,volevo sapere se e' operabile o eventuale terapia?
[#1]
Dr. Giovanni Donati Chirurgo toracico 8
Un eventuale nuovo intervento toracotomico, nel caso di suo padre, dipende da vari fattori:
1) condizioni generali del paziente
2) sede della nuova lesione e presenza di eventuali altre localizzazioni mediastiniche o sistemiche
3) entità della pregressa resezione polmonare (bilobectomia, lobectomia, resezione atipica...)
4) risultati delle prove spirometriche e di una scintigrafia polmonare semiquantitativa
Un giudizio quindi sull'opportunità di una terapia chirurgica non è possibile se non con queste ulteriori informazioni.
La saluto cordialmente

Giovanni Donati
Chirurgo toracico
Ospedale Regionale Parini
Aosta

[#2]
dopo
Utente
grazie, purtroppo non sono in possesso di tutte le risposte degli esami.
[#3]
dopo
Utente
lunedi inizia la chemioterapia di basso livello (termini tecnici non sono a conoscenza)perche' le condizioni del paziente non sono del tutto buone,parlano di sei cicli e poi si procedera' ad una eventuale tac con contrasto per verificare la situazione.grazie ancora siete di un grande aiuto .