I sintomi dell'hiv come febbre diarrea ecc si presentano tutti insieme oppure anche singolarmente

salve, sono un ragazzo di 20 anni che circa 3 settimane fa ha avuto stupidamente un rapporto non protetto...dopo circa una settimana ho avuto un brutto raffreddore accompagnato da un herpes sul naso, ma questo mi succede ogni qualvolta mi viene il raffreddore...cmq niente febbre, ma un dolore alla ghiandola salivare e al collo nella parte destra...può essere dovuto al dente del giudizio che da poco mi è spuntato sempre nella parte destra??devo preoccuparmi??e sopratutto: i sintomi dell'hiv come febbre diarrea ecc si presentano tutti insieme oppure anche singolarmente di quelli elencati?secondo lei è bene che faccia il test?
in attesa di una risposta, ringrazio in anticipo...
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente la diagnosi di HIV non è mai sintomatologica, se ha dubbi sulla sierologia del/la partner esegua il test HIV a 40 e 100 giorni.
[#2]
dopo
Utente
certo lo so che non esiste diagnosi sintomatologica, le chiedevo comunque se potesse essere a causa di un contagio...e se gentilmente puo rispondere alla domanda riguardante il presentarsi dei sintomi singolarmente..grazie...
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente la sindrome retrovirale acuta è un corteo di sintomi ad esordio acuto che ricorda un'influenza(sindrome similnucleosica). Riguardo la correlazione dei sintomi con un eventuale contagio le ho chiarito che la diagnosi non è sintomatologica. Questo significa che vi sono poche condizioni cliniche altamente suggestive di HIV, e non sono certo il rafreddore o bruciori vari, ma sono la polmonite da Pneumocistis, il Sarcoma di Kaposi, la Candidosi Esofagea e poche altre. Per il resto non ha alcun senso inseguire sintomi aspecifici e di scarso significato che tutti abbiamo un paio di volte l'anno. Quindi quando non rispondo alla domanda .....: devo preoccuparmi....?, non è certo voglia di eludere un consulto, ma la necessità di ribadire concetti importanti e semplici, non equivocabili che tengano distinti dati clinici da ciò che è l' opinione non scientifica o l'oroscopo.