Ginocchio dx e sx, scrocchio

Mashio, altezza 180 cm, attività sportiva frequente, 27 anni, 80 kg

Problema: scrocchio delle ginocchia (entrambe) dopo che sono stato seduto per > 1 h. Nessun dolore "particolare" alle ginocchia.

Richiesta: c'è qualcosa che non va?

Referto RMN

indagine eseguita con tecnica di acquisizione SE e TSE utilizzando sequenze atte ad ottenere immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali, sagittali e coronali.

Ginocchio Sn
- assenza lesioni strutturali ossee di tipo focale evolutivo.
- normali le fibrocartilagini meniscali.
- regolari legamenti crociati.
- regolari i legamenti collaterali.
- rotula in asse ai gradi di flessione dell'indagine
- sovra rappresentazione del fluido endo-articolare
- normali le restanti strutture esaminate.

Ginocchio dx

- uguale al sx, tranne Rotula sostanzialmente in asse ( invece che in asse )

VISITA ORTOPEDICA NUMERO 1, ORTOPEDICO SSN

E' tutto sostanzialmente a posto, continui a fare sport e a mantenere il tono muscolare. Certo ha una rotula un pò grande (si riferisce alla destra) e questo a lungo andare può consumare la cartilagine.

VISITA ORTOPEDICA NUMERO 2, ORTOPEDICO SSN

conferma a grandi linee quello che ha detto l'ortopedico numero 1, però mi prescrive un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio dx (3 inizioni da fare una volta ogni anno oppure 2,3,4,5 insomma da vedere) e fisioperapia tutta la vita (non che devo andare sempre dal fisioterapista, ma che devo fare per tutta la vita una serie di esercizi)..
nota pure che la gamba destra è meno sviluppata di quella sinistra (cosa che poi scopro essere vera).

nei limiti del possibile, e con beneficio di inventario, vorrei chiedere agli ortopedici del forum cosa ne pensano.
l'acido ialuronico è naturale, non fa male, e sembra (da quello che ho letto), più indicato per azioni di tipo preventivo e in età giovane.
la fisioterapia, vabbè, non fa mai male..

grazie a tutti
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
....non sembra esserci mulla di alterato.
ok per ac ialuronico
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio della risposta e colgo l'occasione per chiedere a Lei (come ai colleghi) un ulteriore, ma breve, consiglio.

Dopo 3 iniezioni di ac. ialuronico, ecco il referto:

Dolore anteriore ginocchio bilaterale dx maggiore del sn.
Si consiglia:

"rieducazione funzionale con rinforzo muscolo quadricipite in particolare vasto mediale e flessori del ginocchio"

ho girato vari centri di Fisioterapia di Roma, anche molto grandi, ma ho notato che era come se i fisioterapisti cadessero un pò dalle nuvole alla lettura del referto.

Il mio ortopedico di riferimento mi ha indicato di assimilare 4-5 esercizi da imparare e rifare A VITA - A CASA - OGNI GIORNO.

Ma i fisioterapisti rispondono un pò così: VIENI QUI; TI FAI UN CICLO DI FISIOTERAPIA E POI AMEN.

Grazie in anticipo..
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
...complimenti per la scelta del medico.