Perforazione utero

Buongiorno,
il giorno 16 c.m. sono stata sottoposta ad IVG e tenuta sotto osservazione diverse ore. Una volta dimessa, però, ho avuto un malore per strada e sono stata trasportata nuovamente in ospedale dove mi è stata riscontrata una perforazione dell'utero dovuta all'intervento. Dopo 4 giorni di ricovero sono stata dimessa con l'indicazione di proseguire la terapia antibiotica e con Methergin iniziata in ospedale, inoltre mi sono state prescritte lavande vaginali per 5 giorni. Vorrei sapere se devo osservare un ulteriore periodo di riposo e quando posso ricominciare a fare sport. Aggiungo che quando passo più di un'ora in piedi accuso pesantezza alle gambe, ho ancora perdite ematiche modeste (più o meno come una mestruazione) e ho frequenti dolori all'utero, per esempio quando starnutisco. Inoltre nel pomeriggio avverto il forte bisogno di riposare, anche se non svolgo attività pesanti.
Vorrei inoltre sapere se rischio conseguenze future.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna valutare la presenza di temperatura febbrile,la peristalsi intestinale,tipo di secrezioni vaginali(endometrite?).
Valutazione della formula leucocitaria(emocromo) e valutazione ecografica.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la celerità della risposta. Non ho avuto mai febbre, nemmeno adesso; le secrezioni sono simili a mestruazioni, a volte sono trasparenti e striate di sangue rosso vivo. Non ho mai sofferto di endometrite e in ospedale non mi hanno riferito di particolari condizioni patologiche oltre alla perforazione, alla presenza di coaguli evidenziati dall'ecografia e alla possibilità di una "contrattura" dell'utero, termine tre l'altro a me oscuro. Inoltre durante l'ecografia intravaginale i primi giorni avvertivo un forte dolore presso il collo dell'utero; il medico mi ha detto che non era normale ma non ha aggiunto altro. Negli ultimi due giorni di degenza, in occasione delle ecografie, questo dolore è sparito. Mi hanno detto che dall'emocromo non risultava che avessi avuto emorragie. Infine, l'intestino è un po' pigro a causa del riposo di questri giorni associato alla dieta ospedaliera (sono abituata a mangiare circa un kg di frutta e verdura al giorno!). Continuo ad essere un po' pallida. Credo di non avere nient'altro da aggiungere.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa situazione è rassicurante,anche in funzione della fertilità futura.